Bove monumentale, Dodò capo popolo, Kean goleador. E torna il coro: il pallone è quello…

Beltran e Kean esultano

Beltran e Kean esultano (ACF Fiorentina foto) - www.goalist.it

FIORENTINA-ROMA 5-1, le pagelle di Stefano Borgi.
DE GEA: 7 il gol di Konè è da molto lontano, e pure decentrato, e per questo sospendiamo il giudizio. Sulla punizione di Dybala, invece, il giudizio lo diamo, eccome… prodezza. E stiamo bassi.
DODÒ: 7,5 il brasiliano non è solo un fine dicitore (per essere un terzino lo è) ed un corridore istancabile, è anche un capo popolo, un arringatore di folle. È là felicità applicata al calcio, e noi con lui.
COMUZZO: 7 il suo uomo è Dobvyk, fisicamente un gigante. Il viola non è da meno, anzi…
RANIERI: 6,5 prende la solita, gratuita, ammonizione. Per il resto non sbaglia niente.
GOSENS: 6,5 il tedesco sembra un leone in gabbia, a volte sale (quasi di nascosto) sperando in un invito, un assist. Però dietro non sbaglia nulla, anche se dalla sua parte si aggira Dybala… e non è poco.
ADLÌ: 7 spesso si diverte a portare al pascolo gli avversari, altre volte si bea un pò troppo della sua proprietà tecnica. Resta comunque un facitore di gioco (al momento) imprescindibile, vedi l’assist per il gol di Bove..
(dal 73′ QUARTA): S.V.
CATALDI: 6 meno appariscente di altre volte, fa il classico lavoro oscuro… infatti esce per crampi. Comunque utile.
(dal 55′ RICHARDSON): 6 sempre troppo timido, e anche sprecone. Però cinque gol (alla Roma) valgono bene una sufficienza.
COLPANI: 6,5 nonostante la tecnica pregevolissima si sacrifica in pressing e recupero palla. E comunque dispensa perle di altissima qualità.
BOVE: 9 il ragazzo è motivato, anzi… motivatissimo. Imposta l’azione del vantaggio, si prende il rigore del raddoppio, corre e pressa qualsiasi cosa o persona gli passi accanto. Il gol, poi, slalom alla Tomba tra i difensori giallorossi, è la sublimazione di una prova semplicemente sontuosa.
(dal 65′ SOTTIL): 6,5 ecco un altro miracolato dalla condizione fisica. Dopo San Gallo il figlio d’arte non si ferma più…
BELTRAN: 6,5 che nessuno ci tacci di blasfemia, ma quella vista stasera è la riedizione moderna della B2, Baiano Batistuta. Assist, rigori concessi (soprattutto realizzati), baci ed abbracci… Gud può fare con calma.
(dal 65′ KOUAMÈ): 6,5 si sa, l’attaccante è egoista, al limite della gelosia, e vuol partecipare al festival del gol. Sarebbe autorete (e se anche lo sarà a noi poco interessa), ma l’ivoriano è accontentato.
KEAN: 8,5 sul gol dell’1-0 se la canta (apre l’azione) e se la suona (sinistro vincente a filo di palo). Sul 3-1 è attento, rapace, implacabile, poi si sbizzarrisce ad assistere i compagni: di tacco, di petto, di tutto un pò. Se era pure convalescente, figurarsi…
(dal 74′ IKONÈ): S.V.

All. PALLADINO: 8 la squadra è in una condizione fisica straripante, ha voglia, è convinta, determinata. Merito dei giocatori, certo, ma l’allenatore (che li ha scelti e messi in campo) non può esser lasciato fuori. Condottiero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *