Senza categoria

Cairo attacca: “Il calcio non ha avuto mezzo aiuto, per il cinema contributi incredibili. Ci vuole un limite ai costi”

Scrive TMW, Urbano Cairo, presidente del Torino nonché editore di RCS e La7, è intervenuto allo Sport Industry Talk organizzato dal Corriere della Sera: “Il calcio non ha avuto mezzo aiuto, mi ricordo che quando vincemmo l’Europeo qualcuno stimò un impatto dell’1 per cento sul PIL. Non so se sia vero, ma il calcio qualcosa dovrebbe avere. Vedo gli aiuti al cinema che sono incredibili. Tant’è che moltissime aziende di altri Paesi vengono a produrre in Italia: va bene, ma io dico capita aiutano le aziende straniere e non quelle del calcio italiano. Anche nel cinema gli attori sono strapagati, ma credo che nel calcio qualcosa vada fatto. E non parlo di La7 che non ha un centesimo di canone e non prende tax credit. Io credo che in questo caso il calcio, che ha un effetto benefico sull’umore della gente debba avere attenzione”. 

Il calcio sta facendo il suo? Sugli stadi siamo indietro…
“Ci sono tante società che volevano costruire uno stadio e hanno superato il tema decidendo di non farlo più perché non era realizzabile. Il tema degli stadi è importante, io vedo che il mondo del calcio ha ricavi in contrazione o comunque non in crescita. Anche per errori nostri: in Serie A eravamo il secondo grande mercato dei diritti tv, davanti alla Spagna, a un’incollatura dall’Inghilterra. Abbiamo fatto degli errori, sicuramente, però c’è un altro tema: ho visto in molte aziende in gravissima difficoltà, a partire da La7 per arrivare a RCS, che quando non riesci a sviluppare ricavi come vorresti devi intervenire sui costi. E in Italia i costi del calcio sono quelli degli ingaggi dei calciatori e dei tecnici: lì ci vuole un qualcosa. Mi rendo conto che siamo in un mondo europeo e devi competere, ma qualcosa va fatto. Il calcio dall’arrivo dei diritti tv ha avuto un incremento spaventoso, ma le cose non sono migliorate: tutto è andato ai calciatori, ai tecnici. Per carità, sono i protagonisti, ma ci vuole un limite. Non siamo andati ai Mondiali, e anche qui qualche aiuto servirebbe, a partire magari dall’avere qualche calciatore italiano in più. Poi io magari faccio gli stessi errori, però qualche regola servirebbe”.

LEGGI ANCHE, Moviola: Juve-Inter, il gol tolto a Danilo è giusto ma viene strattonato da De Vrij, c’è rigore?

https://goalist.it/2022/11/07/moviola-juve-inter-il-gol-tolto-a-danilo-e-giusto-ma-viene-strattonato-da-de-vrij-ce-rigore/
admin

Recent Posts

L’Atalanta a valanga sul Verona, finisce 6-1. Doppietta di Lookman e Retegui

Mezz'ora letale dell'Atalanta, Verona massacrato Scrive Sportmediaset, nell'anticipo della nona giornata di Serie A l'Atalanta…

11 ore ago

Sky Sport: “Balotelli-Genoa si può chiudere in serata. Lunedì le visite mediche”

Presto Balotelli-Genoa può diventare ufficiale Balotelli al Genoa potrebbe presto diventare ufficiale. L'affare dovrebbe chiudersi…

13 ore ago

Atalanta-Verona, formazioni UFFICIALI: Retegui-Lookman dal 1′, Pasalic fuori. Scaligeri con Sarr

L'Atalanta dopo aver giocato in Champions League, ora torna in campionato contro il Verona L'Atalanta…

14 ore ago

Napoli-Lecce 1-0: gli azzurri allungano in vetta con la rete di Di Lorenzo

Il Napoli vince 1-0 e vola a +5 dall’Inter e +6 dalla Juventus in attesa…

16 ore ago

Napoli-Lecce, le formazioni UFFICIALI: Conte stravolge l’attacco, Gotti con il tridente Dorgu-Krstovic-Banda

Le scelte di Conte e Gotti per il match tra Napoli e Lecce NAPOLI (4-3-3):…

19 ore ago

Juve, Thiago Motta: “Inter e Napoli favorite per lo scudetto. Daremo il 200%. Nessun recupero”

Thiago Motta in sala stampa presenta la partita contro l'Inter di domani a San Siro…

20 ore ago