Senza categoria

Cm.com: Sampdoria a rischio penalizzazione

Come riportato da calciomercato.com sono ore febbrili per il Consiglio di Amministrazione della Sampdoria, che dovrà fare i conti con l’ennesima assemblea deserta degli azionisti di maggioranza, ossia la famiglia Ferrero, e con tutte le note difficoltà economiche, tra scadenze impellenti e urgenti. La più impellente è quella del 16 febbraio: servono 10 milioni di euro per il pagamento del trimestre di stipendi, il rischio è quello di ricevere punti di penalizzazione in caso di mancato pagamento. Oltre ai punti in meno, ciò potrebbe portare ad altri scenari, come ad esempio la messa in mora della società o lo svincolo prima della fine della stagione.

Il board blucerchiato ha avviato le procedure per la composizione negoziata della crisi, processo scelto dalla Samp per mettere al riparo, momentaneamente, dal rischio di fallimento. Non si tratta di una soluzione definitiva: sarebbe, in sostanza, un prendere tempo che però non potrà prescindere dalla ricapitalizzazione o dall’eventuale cessione. I passaggi preliminari sono stati compiuti, ora si attende la nomina di un ‘esperto’, che affiancherà il CdA. L’indiscrezione che filtra a Genova è quella di un commercialista noto nel capoluogo genovese, Dante Benzi, curatore fallimentare e commissario giudiziale. L’esperto, scelto da una commissione di ‘saggi’ già riunitasi, potrà decidere se accettare o meno l’incarico ed eventualmente inizierà a vagliare e ad analizzare i conti della Samp, per studiare assieme al CdA un piano per i debiti.

La Sampdoria, però, ha intrapreso anche un’altra strada volta a proteggere il club, chiedendo al Tribunale di Genova delle ‘misure protettive’. In sostanza, se accordate potrebbero evitare al club istanze fallimentari e inchieste penali.  

Lo spettro, ovviamente, è che la composizione negoziata salti o non venga considerata fattibile. In quel caso, si aprirebbe la pagina dell’ambito fallimentare, con tutto ciò che ne consegue: perdita del titolo sportivo e liquidazione totale, anche del parco giocatori. Una soluzione che però potrebbe non piacere ai creditori, dal momento che, in tale circostanza, non riceverebbero alcun compenso dovuto. 

LEGGI ANCHE, Italiano su Amrabat: “Poteva andarsene, ha chiesto scusa. Deve dimostrare di essere un top da qui a giugno”

https://goalist.it/2023/02/02/italiano-su-amrabat-poteva-andarsene-ha-chiesto-scusa-deve-dimostrare-di-essere-un-top-da-qui-a-giugno/
Francesco Pio Fasano

Recent Posts

Napoli-Lecce 1-0: gli azzurri allungano in vetta con la rete di Di Lorenzo

Il Napoli vince 1-0 e vola a +5 dall’Inter e +6 dalla Juventus in attesa…

54 minuti ago

Napoli-Lecce, le formazioni UFFICIALI: Conte stravolge l’attacco, Gotti con il tridente Dorgu-Krstovic-Banda

Le scelte di Conte e Gotti per il match tra Napoli e Lecce NAPOLI (4-3-3):…

4 ore ago

Juve, Thiago Motta: “Inter e Napoli favorite per lo scudetto. Daremo il 200%. Nessun recupero”

Thiago Motta in sala stampa presenta la partita contro l'Inter di domani a San Siro…

5 ore ago

Inter, Inzaghi: “Favoriti per lo Scudetto? Come la Juve ed altri. In regia Asllani se sta bene”

Inzaghi in sala stampa presenta la partita contro la Juventus di Domani a San Siro…

5 ore ago

Juve, Yildiz: “Sogno un gol all’Inter con la linguaccia come Del Piero. Futuro? Spero in una grande carriera qui”

Yildiz si racconta a cuore aperto a La Gazzetta dello Sport in vista del derby…

8 ore ago

Fiorentina, Bove e Cataldi, due gladiatori a Firenze in cerca di riscatto. Palladino punta su di loro

Firenze? Anche per Cataldi e Bove potremmo parlare di una vera e propria rinascita… o…

8 ore ago