Coppa d’Africa: Trionfo all’esordio per gli “italiani” della Costa d’Avorio

Fonte Foto: Eurosport

Al via la Coppa delle Nazioni Africane 2024. La gara inaugurale, che ha avuto luogo nello “Stadio Olimpico Alassane Ouattara” di Abidjan, maggiore città della Costa d’Avorio, ha visto i padroni di casa fronteggiare la Guinea-Bissau. Dopo neanche 4 minuti di gioco gli ivoriani hanno trovato il vantaggio con il tiro ad effetto del centrocampista Seko Fofana, vecchia conoscenza della Serie A con la maglia dell’Udinese. Lo stesso Fofana si è dimostrato l’uomo più pericoloso durante la prima frazione del match, facendo tremare la traversa su un tiro dal limite dell’area di rigore.

Il copione non cambia nella ripresa. I padroni di casa ipotecano i 3 punti al minuto 58, con la rete di Krasso che riceve un passaggio di Bamba dalla sinistra, controlla in area di rigore e buca il portiere per il definitivo 2-0. Nell’undici titolare della Costa d’Avorio figurano diversi giocatori che hanno calcato i campi della Serie A: i difensori N’Dicka, attualmente in forza alla Roma, e Singo, ex Torino, a centrocampo Kessié, campione d’Italia con il Milan nel 2021/22 e lo stesso Fofana, marcatore del match, mentre nel reparto offensivo il commissario tecnico ha optato per l’ex Sassuolo e Atalanta Boga, non concedendo una chance, però, all’attaccante della Fiorentina Christian Kouamé.

La Costa d’Avorio ottiene i 3 punti e conquista la vetta del Girone A, in attesa dello scontro tra Nigeria e Guinea Equatoriale, in programma nella giornata odierna alle ore 15. Tra 4 giorni avrà, invece, luogo il “big match” del girone, che metterà di fronte ai padroni di casa, la Nigeria di Osimhen e Lookman, principale candidata, assieme agli ivoriani, per la vittoria finale della competizione.