Decide Kouamè, che dà il meglio anche nelle partite “inutili”. Segna ancora Ikonè

Fonte foto: profilo X Lega Serie A

SALERNITANA-FIORENTINA 0-2, le pagelle di Stefano Borgi.

TERRACCIANO: S.V. Dopo il Plsen è il secondo “senza voto” consecutivo. Segno buono. 

KAYODE: 6  bene su Ikwuemesi, calciatore fisico e veloce. Nel secondo tempo prova a guadagnare il fondo, ci riesce un paio di volte… (dall’81’ FARAONI): S.V.

QUARTA: 6 come difensore fa il disoccupato, semmai ci saremmo aspettati qualcosa in più là davanti… anzi, si fa ammonire. Comunque sufficiente. 

RANIERI: 6,5 è uno dei due ex della partita e vorrebbe ben figurare. Mezzo voto in più per l’assist vincente per Kouamè.  Ammonito. 

PARISI: 5,5  a metà primo tempo si incunea bene in area, ma il suo assist non trova deviazioni amiche. La sensazione è sempre quella, tra timidezza ed incertezza.

LOPEZ: 5  a parte l’ammonizione si vede poco. Forse qualcosina nella ripresa, ma non basta. Anzi… 

(dal 69′ ARTHUR): 6 ventisei minuti propedeutici per l’Atalanta mercoledì, anche se avrà toccato 10 palloni. 

DUNCAN: 6  non è una partita per incontristi, il ghanese prova la conclusione da fuori… buona per il rugby. Guadagna la sufficienza con l’assist per Kouamè (malamente sprecato) di metà ripresa. (dall’81’ MANDRAGORA): 6,5  pochi minuti,  un tiro in porta ed un assist vincente. Non male… 

IKONÈ: 6 tocca il primo pallone dopo 10 minuti, sinistro col prefisso, para Ochoa. Al 38′ secondo tentativo, sempre col mancino… poco più che telefonato. Al 41′, stavolta di destro, tira fuori quasi dall’area piccola. Poi il gol, il secondo consecutivo in campionato, nei minuti di recupero. Almeno lui ha tirato in porta.

CASTROVILLI: 6  buoni segnali se consideriamo la prolungatissima assenza. (dal 69′ KOUAMÈ): 7  al 75′ spreca un contropiede appetitoso calciando su Ochoa in uscita. Doveva e poteva far meglio. Si fa perdonare 4 minuti dopo: svetta imperioso sull’assist di Ranieri e porta tre punti a casa. Per lui non esistono partite inutili.

SOTTIL: 6  spesso si accentra per supportare il falso centravanti Barak, e tra tutti sembra il più attivo dei viola. Il duello è con l’ex di turno Pierozzi ed avrebbe anche due occasioni per andare in gol. Non ci riesce ma premiamo l’impegno. 

BARAK: 5,5 Dovrebbe fare la prima punta, ma non è il suo. E allora svaria sulle fasce per favorire l’inserimento di esterni e centrocampisti. Un assist nel primo tempo per l’occasione di Ikonè, e qualche buono spunto quando, con l’ingresso di Kouamè, passa esterno. Non è tutta colpa sua ma non è sufficiente. (dall’86’ MILENKOVIC): S.V.

All. ITALIANO: 6,5  l’importante era che nessuno si facesse male. Poi è arrivata anche la vittoria (per giunta dalla panchina), quindi…