Dionisi: “Berardi è esuberante, sorprendente e forte”

Photo LiveMedia/Ettore Griffoni Venice, Italy, March 06, 2022, italian soccer Serie A match Venezia FC vs US Sassuolo Image shows: Sassuolo's head coach Alessio Dionisi portrait LiveMedia - World Copyright

Conferenza stampa post partita per Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo. Il tecnico ha parlato, commentando la sfida odierna contro lo Spezia.

Le ambizioni e la partita di oggi
Abbiamo un potenziale offensivo che cerchiamo di sfruttare. Dobbiamo essere equilibrati, cercando di non prendere gol. Oggi abbiamo avuto un ottimo equilibrio tra primo e secondo tempo. Nella ripresa siamo andati in vantaggio su una riconquista e non ci siamo fermati. Ora dobbiamo guardare avanti, rosicchiare qualche punto per migliorare la nostra classifica, che è un’ottima classifica e abbiamo tutto per migliorarci. Già la prossima giocheremo con la Lazio e sarà difficile”.

Sette punti nelle ultime tre.
“Sono stati bravi i ragazzi. A questi aggiunto i 100 gol di Berardi per un ragazzo straordinario che rappresenta il Sassuolo. Non c’è mai stato il Sassuolo senza di lui. Oggi in una vittoria importante ha raggiunto i 100 gol a celebrare questi 7 punti in tre partite”.

Tre aggettivi per descrivere Berardi?
“Sorprendente perché non mi aspettavo che fosse così forte, uno sin quando non lo allena non se ne rende conto. Esuberante perché in allenamento è più esuberante di come possa sembrare. E poi è forte”.

Frattesi meritava la Nazionale? Come mai ha tenuto in panchina Scamacca?
“Credo che sia giusto che vengano convocati altri. Mi sarebbe piaciuto se avessero convocato tutti gli italiani che abbiamo in squadra. Non possono bastare due terzi di campionato per andare in Nazionale, poi magari può succedere, ci sta che debba dare più continuità Davide. In Nazionale ci sono quelli che meritano di esserci in questo momento. Parlando di Scamacca, bisogna parlare prima di chi ha giocato, ovvero Defrel, che meriterebbe di giocare. In più, se Scamacca quando entra dimostra di essere maturo vuol dire che sta crescendo. In questi giorni ci ha messo un po’ di tempo per recuperare dopo la gara con la Salernitana, abbiamo valutato così e penso non sia stato così male”.

In estate si era parlato di Frattesi allo Spezia: com’è andata?
“Quello che è qui davanti a lei si è opposto a questa cosa. Credo che si debba puntare su ragazzi italiani giovani, se si hanno in casa. Davide veniva da tre campionati di B fatti bene, perché non dargli l’opportunità? Ha qualità e lo sta dimostrando “.

Era un’idea il 4-2-3-1 all’inizio? Qual è stato il motivo che ha portato al 4-3-3?
“Non avendo la sicurezza sul sistema di gioco dello Spezia, essendo lo Spezia una squadra che ha intensità, Matheus Henrique aveva fatto bene a Venezia e a Salerno e Frattesi da mezz’ala lo si può sfruttare per le sue qualità e poi perché Scamacca ci ha messo qualche giorno in più per recuperare”.