Disastri in difesa, dove mancano esperienza e centimetri. Si salvano Kean e Gosens

Fonte foto: Profilo Instagram ACF Fiorentina

ATALANTA-FIORENTINA 3-2, le pagelle di Stefano Borgi.

DE GEA: 6 dubbi sul secondo e terzo gol, l’anno di inattività si è fatto sentire? Nella ripresa tiene in piedi la baracca (specie su Lookman) e la porta a casa.

QUARTA: 5,5 lo chiameremo il falso nueve della Fiorentina: rapace, opportunista, furbo (e goleador) come deve essere un centravanti. Come difensore invece… Lookman (lo sappiamo) è un cliente difficile, però sulla serpentina del 3-2 (ed anche su Bellanova ad inizio ripresa) è morbido, troppo morbido.

RANIERI: 5 sul gol di Retegui salta a vuoto, anche se la responsabilità è da dividere con chi (da dietro) non ha seguito il centravanti argentino. Idem su De Kaetelare a fine primo tempo. Certo, la mancanza di centimetri non è colpa sua, però due su due…
(dall’80’ PONGRACIC): S.V.

BIRAGHI 5: forse doveva “diagonalizzare” su Retegui in occasione dell’1-1 bergamasco. Purtroppo come difensore risulta nullo anche in fase di spinta, dove potrebbe dire la sua.

DODÒ: 5,5 si prende l’angolo dell’1-0, anche se dalla sua parte Lookman fa quello che vuole. Anche davanti potrebbe è dovrebbe far di più.

BOVE: 5,5 ammonito dopo pochi minuti, si fa saltare (proprio per non rischiare l’espulsione) troppo facilmente da Lookman, che innesca il pareggio nerazzurro. Si fa perdonare (in parte) con l’azione caparbia che porta al 2-1 di Kean. (dal 73′ SOTTIL): 5 ha un’occasione e la spreca malamente.

CATALDI: 5,5 si fa scherzare da Lookman per il 3-2, anche se marcare il nigeriano non sarebbe compito suo. Lavoro sporco che paga poco. (dal 73′ ADLÌ): 5,5 giocatore elegante ma (per il momento) poco concreto.

MANDRAGORA: 6 inizio scoppiettante per l’ex-granata, tiro parato e due assist preziosi nella prima mezz’ora. Peccato l’ammoniziine a fine primo tempo, ingenua, che manda in gol De Kaetelare. La media fa una sufficienza risicata. (dal 61′ RICHARDSON): 5 lo ripetiamo, le doti ce l’ha, ma è timido, troppo timido.

GOSENS: 6,5 il gol dell’1-0 è suo al 50%, decisivo, sempre di testa come contro il Monza. Ed anche sul secondo ci mette la “spizzata” vincente. Forza, intelligenza, fisicità. Cala nel secondo tempo, ma si può capire.

COLPANI: 5 un passettino avanti sul piano della condizione fisica. Però è ancora poco… (dal 61′ IKONÈ): 5 tocca quattro palloni, tutti male.KEAN: 7 condizione fisica straripante per il colored viola, che risponde a Retegui. Con grande opportunismo firma il secondo vantaggio viola, poi al 36′ piroetta in area e colpisce un palo che grida vendetta. Come per Gosens cala nella ripresa ma averne…

All. PALLADINO: 5 lo avevamo promesso, finché schiererà Biraghi difensore (e per questo perdere centimetri preziosi in mezzo all’area) non avrà la nostra sufficienza. E poi i cambi, tardivi… perché Bove (già ammonito) in campo per più di 70 minuti? Per ora maluccio.

https://goalist.it/2024/09/15/kean-illude-la-fiorentina-ma-latalanta-allo-scadere-del-primo-tempo-in-2-la-ribalta-e-vince-al-gewiss-stadium-3-2-decisivo-lookman