Doppietta di Dzeko, l’Inter riparte: al Sassuolo non basta Frattesi

LE PAGELLE
Dzeko 7:
la squadra lo cerca soprattutto per fare la sponda, ma è comunque lui il protagonista del match con una grande doppietta. Sblocca la gara con un tocco in area sugli sviluppi di un corner, poi raddoppia di testa. In Serie A sono 101 gol
Lautaro 5: non segna da tanto e si vede. Poco cattivo nell’aggredire lo spazio e insicuro nelle conclusioni. Fallisce almeno un paio di grandi occasioni e nella ripresa un miracolo di Consigli gli nega la gioia del gol
Onana 6: bagna l’esordio in Serie A con una buona parata su Frattesi, poi si ripete su Laurientè. La squadra lo chiama spesso in causa nella costruzione dal basso, ma con i piedi non è sempre preciso
Frattesi 6,5: corre, lotta e si inserisce. Fa lega in mediana e si proietta negli spazi mettendo in difficoltà l’Inter. Pareggia i conti con un piattone preciso facendosi trovare al posto giusto el momento giusto sul cross col contagiri di Rogerio
Laurientè 6,5: le cose migliori il Sassuolo le produce sugli esterni e gran parte del merito è suo. Sempre pronto ad attaccare la profondità, a puntare l’uomo e a stringere per andere il tiro. Esce alla distanza mostrando una gran tenuta fisica
Ferrari 5: fatica per tutta la partita in marcatura su Dzeko. Sul raddoppio nerazzurro sbaglia tutto ed Edin ringrazia
 

IL TABELLINO
SASSUOLO-INTER 1-2
Sassuolo (4-3-3):
Consigli; Toljan, Erlic (37′ st Ayhan), Ferrari (48′ st Pegolo), Rogerio; Frattesi (37′ st Alvarez), Lopez, Thorstvedt (26′ st Harroui); Ceide (26′ st Antiste), Pinamonti, Laurientè. 
A disp.: Russo, Marchizza, Henrique, Obiang, D’Andrea, Tressoldi, Kyriakopoulos. All.: Dionisi
Inter (3-5-2): Onana; D’Ambrosio (13′ st Skriniar), Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella (39′ st Gagliardini), Asllani (1′ st Mkhitaryan), Calhanoglu, Dimarco (22′ st Darmian); Dzeko, Martinez.
A disp.: Handanovic, Botis, De Vrij, Gosens, Bellanova, Curatolo, Carboni, Stankovic. All.: S. Inzaghi
Arbitro: Sozza
Marcatori: 45′ Dzeko (I), 15′ st Frattesi (S), 30′ st Dzeko (I)
Ammoniti: Ferrari, Harroui, Tressoldi (S); Asllani, D’Ambrosio (I)
Espulsi:

LE STATISTICHE
– Edin Dzeko è diventato il terzo calciatore più anziano a raggiungere le 100 reti nella storia della Serie A (36 anni e 205 giorni), dietro solo a Goran Pandev (37 anni e 268 giorni il 21/04/2021) e Sergio Pellissier (37 anni e 243 giorni l’11/12/2016).
– Edin Dzeko è diventato il più anziano giocatore ad aver realizzato una marcatura multipla con la maglia dell’Inter in Serie A, superando Sinisa Mihajlovic nel 2005 contro la Roma.
– Il Sassuolo è ora diventato la vittima preferita di Edin Dzeko in Serie A, con otto reti realizzate.
– Edin Dzeko non realizzava una doppietta in una trasferta di Serie A dal 23 febbraio 2019, con la maglia della Roma contro il Frosinone.
– Edin Dzeko ha segnato sei reti al Mapei Stadium in Serie A: solo all’Olimpico e al Meazza (stadi di casa di Roma e Inter) ha trovato più gol nel massimo campionato.
– Henrikh Mkhitaryan ha servito il suo sesto assist per un gol di Edin Dzeko in Serie A – solo Salah (9), Nainggolan (7) e Pellegrini (7) hanno fornito più passaggi vincenti al bosniaco nella competizione.
– Dal suo esordio in Serie A nel 2015/16, solo Immobile (160) ha segnato più reti di Edin Dzeko (101) nella competizione.
– Davide Frattesi ha già segnato tre reti in nove presenze di questa Serie A, solo una in meno di quelle registrate in 36 presenze nello scorso campionato.
– 200ª presenza di Gian Marco Ferrari in Serie A, 133 delle quali arrivate con la maglia del Sassuolo.