Dzeko fa 100 in Serie A, nerazzurri avanti 1-0 al Mapei Stadium al termine del primo tempo

Photo LiveMedia/Nderim Kaceli Milan, Italy, October 04, 2022, UEFA Champions League football match Inter - FC Internazionale vs FC Barcelona Image shows: Edin Dzeko of Fc Inter during the UEFA Champions League match, Group C, Fc Inter and Fc Barcelona, on 04 October 2022, at San Siro stadium, Milan, Italy. Photo Nderim Kaceli LiveMedia - World Copyright

A un soffio dalla fine del primo tempo, Edin Dzeko regala il vantaggio all’Inter. Il gol numero cento del bosniaco in Serie A vale infatti l’1-0 sul Sassuolo, risultato su cui le squadre rientrano negli spogliatoi. Bella rete dell’ex Roma, il terzo giocatore più anziano nel nostro campionato – 36 anni e 205 giorni – a entrare in tripla cifra dopo Pandev (37 anni e 268 giorni il 21/04/2021) e Pellissier (37 anni e 243 giorni l’11/12/2016), che risolve un calcio d’angolo a tu per tu con Consigli. Doccia fredda per i padroni di casa, gli ospiti ripartiranno con una rete di vantaggio nel secondo tempo.

Il racconto del primo tempo. Tocca subito a Onana: al 4′ il piedone per dire no a Frattesi. Proteste sassolesi sulla successiva “parata” di Barella, che però blocca il tiro di Laurienté solo con la faccia. Al 10′ coast to coast di Bastoni, Ferrari chiude il tiro di Lautaro; due minuti dopo Dimarco accelera e crossa da sinistra, Dzeko sfiora ma non corregge a rete. La miglior occasione del primo tempo capita al 17′ sul mancino di Lautaro: Barella fa correre Dumfries a destra, l’olandese cerca il Toro sul secondo palo. In spaccata, l’argentino manca la porta. Primi gialli, da una parte e dall’altra, per Asllani e Ferrari, mentre il ritmo si fa affievolendo, complici alcune scelte infelici in fase offensiva, fronte Inter per esempio da parte di Dzeko, non proprio illuminato. Ci prova Pinamonti al 38′ ma Acerbi spegne le velleità dell’ex; brivido per gli ospiti nel finale: l’ennesima invenzione di Laurientè fa il vuoto nella difesa nerazzurra, sul più bello Ceide va in crash. Prima di rientrare negli spogliatoi, altra sgommata di Dumfries sulla destra, ma Lautaro s’inceppa. Il corner conquistato è comunque quello che consente a Dzeko di far esultare Inzaghi e tutti i tifosi interisti arrivati a Reggio Emilia.

Fonte: Tuttomercatoweb.