Empoli e Spezia si annullano, un punto che soddisfa entrambe

LE STATISTICHE

– L’Empoli è rimasto imbattuto in tutte le sette partite interne giocate contro lo Spezia tra Serie A e Serie B: tre vittorie e quattro pareggi nel parziale.
– Era da marzo 1999 che l’Empoli non infilava una serie di 15 partite consecutive senza vittoria (8N, 7P) nel massimo torneo.
– L’Empoli non ha trovato il gol in sei delle ultime nove partite di Serie A: tante quante nelle precedenti 38 sfide di campionato.
– L’Empoli ha raccolto soltanto otto punti nelle ultime 15 gare di Serie A: nel periodo (da metà dicembre) soltanto il Venezia ha fatto peggio (sei).
– Lo Spezia ha tenuto la porta inviolata per due match di fila in Serie A per la prima volta in questo campionato; in generale, l’ultima risaliva al novembre 2020 (contro Benevento e Atalanta).
– Lo Spezia ha raccolto sette punti (2V, 1N) nelle ultime quattro partite di Serie A, dopo che ne aveva racimolati soltanto uno nelle cinque precedenti (4P).
– Lo Spezia ha chiuso un match a reti inviolate soltanto per la terza volta in Serie A: due di questi in trasferta (l’altro contro il Torino, nel gennaio 2021).
– La prima conclusione nello specchio della partita è arrivata al minuto 37, con Andrea Pinamonti (tiro parato da Ivan Provedel).
– 11 delle 15 conclusioni totali effettuate dall’Empoli in questa sfida sono arrivate nel secondo tempo: nel 2022, soltanto contro la Roma, i toscani ne hanno contate di più (13) nella ripresa di una gara del massimo torneo.