Empoli-Frosinone per la salvezza: toscani a caccia del terzo successo casalingo consecutivo, ciociari con la miglior percentuale di reti su palla inattiva

Sfida chiave in ottica salvezza quella che si giocherà domenica alle 15 al Castellani di Empoli, dove i padroni di casa ospiteranno il Frosinone in una gara che potrebbe fare la differenza a fondo classifica. Le due formazioni, al momento a quota 31 punti insieme al Verona, potrebbero in un unico colpo e in caso di passi falsi delle dirette concorrenti, balzare alla 14sima posizione, mettendo un’ipoteca importante sulla permanenza in Serie A.

Pronostici leggermente a favore del Frosinone, che nei cinque scontri con l’Empoli in campionato, ha perso solo una volta, con un parziale di tre vittorie e un pareggio. L’unico successo dei toscani è arrivato nell’ultimo precedente interno, il 17 marzo 2019, quando la posizione in classifica era la medesima. E chissà che non possa essere proprio il fattore casa a giocare un ruolo determinante domenica, dal momento che i ragazzi di Di Francesco sono gli unici a non aver ancora vinto una sfida esterna quest’anno (6 sconfitte e 11 pareggi).

Trasferte a parte. il Frosinone è comunque reduce da cinque risultati utili di fila e, qualora non perdesse nello scontro diretto, stabilirebbe la più lunga serie di imbattibilità in Serie A della sua storia. Dall’altro lato, l’Empoli ha, invece, vinto le ultime due gare casalinghe in Serie A TIM, ed è a caccia del terzo successo consecutivo, che non arriva da maggio 2023.

Partita, dunque, apertissima con le due squadre che si contrappongono anche in un’altra particolare statistica: quella relativa all’utilizzo delle palle inattive. I toscani sono, infatti, la squadra che fin ora ha segnato di meno da queste situazioni (sei gol), mentre i gialloblù quelli che in percentuale hanno realizzato più reti da queste dinamiche di gioco (44% – 19/43).

LEGGI ANCHE I numeri di Salernitana-Atalanta: granata unico club europeo senza vittorie nel 2024, la Dea tra le top in Europa per gol da fuori area (10) – Goalist

Rachele Sgrò

Recent Posts

Juve, Yildiz: “Sogno un gol all’Inter con la linguaccia come Del Piero. Futuro? Spero in una grande carriera qui”

Yildiz si racconta a cuore aperto a La Gazzetta dello Sport in vista del derby…

2 ore ago

Fiorentina, Bove e Cataldi, due gladiatori a Firenze in cerca di riscatto. Palladino punta su di loro

Firenze? Anche per Cataldi e Bove potremmo parlare di una vera e propria rinascita… o…

2 ore ago

Il Como pasticcia e regala il gol decisivo a Njie, vince 1-0 il Torino che torna ai tre punti

Il Torino mette ko il Como, decisivo il giovane Njie Nel secondo anticipo della 9ª…

13 ore ago

Lucca e Davis mettono ko un Cagliari in 10, l’Udinese vince 2-0 e torna al terzo posto

Alla mezz'ora la svolta del match, espulsione Makoumbou e Cagliari in 10 uomini, così l'Udinese…

16 ore ago

Yildiz: “La 10 della Juve pesa, devi dimostrare alle persone di meritare quell’onore”

Yildiz, attaccante della Juve e della Nazionale turca, si è così raccontato a cuore aperto…

17 ore ago

Rinviata Bologna-Milan, il recupero a gennaio-febbraio 2025. Scaroni non ci sta

Bologna-Milan non si giocherà, questa la decisione definitiva. Nel 2025 il recupero Bologna-Milan, in programma…

20 ore ago