Europa League, le squadre che hanno vinto più gare: la Roma tenta il sorpasso al Siviglia

Roma

Fonte: profilo X Roma

Andrà in scena questa sera l’attesissimo secondo atto delle semifinali di Europa League. La Roma di De Rossi chiamata all’impresa con la corazzata Bayer Leverkusen. L’Atalanta per fare la storia centrando la finale di Dublino. Due squadre dall’esperienza internazionale profondamente diversa, ma il cui percorso conferma il feeling dell’Italia con la competizione. Sono 9 in totale i trofei vinti da club di Serie A, secondi a pari punteggio con la Premier League, soltanto a La Liga.

Ma, titolo a parte, quali sono le squadre che hanno vinto più gare in Europa League? Primo posto per l’Inter, che ha collezionato ben 96 successi nella competizione su 191 partite disputate (50%). Segue, con una sola vittoria in meno, lo Sporting Lisbona che però ha una media leggermente inferiore (47%). In terza posizione troviamo, a pari punteggio, Roma e Siviglia, con 92 successi e una media rispettivamente del 32% e 58%. Una vittoria stasera permetterebbe, quindi, ai giallorossi di superare gli spagnoli in classifica e assicurarsi il terzo gradino del podio in solitaria.

Rimanendo sponda Italia, bene anche la Juventus, che ha vinto 79 partite su 123 disputate (64%) e la Lazio, con 71 successi su 150 (47%).

Più in fondo alla classifica troviamo, invece l’Atalanta, che di vittorie ne ha collezionate solo 20, ma vanta una media invidiabile del 50%. Starà ai ragazzi di Gasperini queste sera non sprecare l’occasione di incrementarla ulteriormente. I precedenti per le italiane con il Marsiglia non sono dei più incoraggianti, dal momento che i francesi hanno superato un club nostrano 6 volte su 8 in sfide dentro/fuori. D’altro canto, i bergamaschi erano dati per spacciati già con il Liverpool… il resto è diventato già storia.

Fonte dati: Transfermarkt

LEGGI ANCHE Atalanta-Marsiglia, le probabili formazioni: De Ketelaere il favorito per affiancare Scamacca, Aubameyang guida i francesi – Goalist