Fiorentina in lutto, addio a Joe Barone, dg della società viola. Aveva 57 anni

Addio a Joe Barone, il direttore generale della Fiorentina aveva 57 anni (ne avrebbe compiuti 58 domani 20/03/2024). Il dirigente gigliato è stato ricoverato al San Raffaele di Milano nel pomeriggio di domenica scorsa, in seguito ad un arresto cardiaco che l’ha colpito nella sua camera d’albergo poche ore prima di Atalanta-Fiorentina. Lì un primo soccorso da parte del ds Pradè e del medico sociale Luca Pengue, poi la corsa in auto ambulanza all’ospedale meneghino. La Fiorentina, visibilmente scossa dall’accaduto ha chiesto e poi ottenuto dalla Lega Serie A il rinvio della gara. Le condizioni del braccio destro di Commisso sono apparse subito gravissime, nonostante l’operazione e l’attacco alla resurrection machine, Barone non ce l’ha fatta. Domani Commisso verrà dagli Stati Uniti per stringersi attorno ai suoi familiari colpiti da questa tragedia.

Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli Milan, Italy, March 19, 2022, italian soccer Serie A match Inter – FC Internazionale vs ACF Fiorentina Image shows: Giuseppe Barone General Manager of ACF Fiorentina greets the fans during the Serie A 2021/22 football match between FC Internazionale and ACF Fiorentina at Giuseppe Meazza Stadium, Milan, Italy on March 19, 2022 LiveMedia – World Copyright

La nascita in Sicilia nel 1966 e poi il trasferimento a Brooklyn

Nato a Pozzallo in Sicilia, al’età di 8 anni si è trasferito ad 8 anni con la famiglia a Brooklyn. Dopo aver terminato gli studi, ha lavorato in un istituto bancario. In seguito poi il lieto incontro con Rocco Commisso, ha iniziato così a lavorare nella Mediacom divenendo un suo fedelissimo. Ha sposato Camilla ed ha quattro figli.

Nel 2017 Joe Barone è diventato Vicepresidente del New York Cosmos, nel 2019 poi dopo che Commisso ha acquistato dai Della Valle la Fiorentina, è divenuto dg della ACF Fiorentina. Un vero e proprio braccio destro del patron gigliato. Da quel giorno Barone è costantemente a Firenze per seguire da vicino la squadra viola a stretto contatto con telefonate e videochiamate a Commisso.

Nell’ottobre 2023 Barone ha contribuito all’inaugurazione del Viola Park insieme a Rocco Commisso, il fantastico centro sportivo viola l’ha sempre gestito in modo egregio strutturando la sua organizzazione.

Il comunicato della Fiorentina

LA FIORENTINA PIANGE JOE BARONE

Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano.

Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili.

Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto.

La redazione di Goalist si unisce al dolore dei suoi familiari e di tutta la famiglia dell’ACF Fiorentina per la scomparsa del dirigente Joe Barone. A loro le nostre più sentite condoglianze.

LEGGI ANCHE, BARONE, ORE DI TENSIONE

https://goalist.it/2024/03/19/barone-ore-di-tensione-la-resurrection-machine-e-la-famiglia-rientrata-al-san-raffaele/