Fiorentina, la vittoria con il Verona insegna: 4-2-3-1 e 44% di possesso palla (la % più bassa dopo 7 gare)

Un inizio di campionato non particolarmente brillante quello che sta vivendo la Fiorentina di Vincenzo Italiano, complici i tanti infortuni (Milenkovic, Gonzalez, Igor e Duncan su tutti) che hanno costretto il tecnico siciliano ad adottare delle formazioni di “fortuna”, ed anche ad un 4-3-3 non più imprevedibile come lo scorso anno, inevitabilmente gli avversari hanno studiato le “contromosse” per rendere sterile il massacrante possesso palla viola. Italiano, vista l’infermeria piuttosto piena ha stravolto gli 11 iniziali ad ogni gara, ed a volte ha inserito addirittura dei giocatori fuori ruolo, basti pensare a Sofyan Amrabat, schierato come difensore centrale nella gara di Conference League contro il Basaksehir.

Se andiamo a dare uno sguardo alla classifica dopo 7 giornate, la squadra viola ha totalizzato 9 punti (2V, 3N, 2P). Il dato che balza all’occhio è relativo alle appena 7 reti realizzate (6 quelle subite). Un attacco dunque che dall’addio di Vlahovic, ormai nello scorso gennaio, non ha più trovato il suo bomber, il suo terminale offensivo “garanzia di reti”. Cabral ha segnato una rete soltanto in Conference League, anche Jovic ha siglato solo un gol in Serie A.

Come abbiamo detto poc’anzi, la Fiorentina ha fatto del possesso palla il suo marchio di fabbrica per battere gli avversari che però, da questa stagione, sembrano aver adottato delle giuste contromisure. Da qui la scelta di mister Italiano e del suo staff, nell’ultima partita contro il Verona, di creare un 4-3-3 con una posizione avanzata, a “dar fastidio” alla manovra avversaria, a creare imprevedibilità, di Antonin Barak, così da comporre un 4-2-3-1. Un “modulo in corso” che sicuramente avvantaggia il centravanti di turno, ma anche gli esterni che riescono maggiormente ad accentrarsi per provare il tiro.

Photo LiveMedia/Davide Casentini Florence, Italy, September 18, 2022, italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Hellas Verona Image shows: Antonin Barak of ACF Fiorentina. play the ball during ACF Fiorentina vs Hellas Verona, 7° Serie A Tim 2022-23 game at Artemio Franchi Stadium in Firenze (FI), Italy, on September 18, 2022. LiveMedia – World Copyright

Il possesso palla non fa vincere le gare: la dimostrazione della Fiorentina

Qui di seguito vi proponiamo le statistiche relative al possesso palla della Fiorentina in queste prime 7 gare di Serie A:

Fiorentina-Cremonese
Fiorentina-Empoli
Fiorentina-Napoli
Udinese-Fiorentina
Fiorentina-Juventus
Bologna-Fiorentina
Fiorentina-Verona

Come si evince dalle immagini qui sopra, la Fiorentina ha fatto registrare la percentuale più alta di possesso palla contro la Cremonese al debutto stagionale (74,6%) e con l’Udinese (74,1%). Possiamo dunque dedurre che lo schiacciante possesso palla dei gigliati non viene sfruttato nel miglior modo, non viene concretizzato in occasioni da gol, spesso i viola infatti non riescono ad essere pericolosi, decisivi, negli ultimi 15/20m di campo. Con la Cremonese infatti la vittoria è arrivata grazie all’autogol di Radu, mentre con i friulani, addirittura i gigliati sono usciti pesantemente sconfitti (4-0 Udinese alla Dacia Arena).

Un altro dato curioso è quello che emerge dall’ultima gara giocata prima di questa sosta Nazionali, la Fiorentina di mister Italiano ha incontrato il Verona di Cioffi e l’ha battuto 2-0 (In gol Ikone e Gonzalez). In questo match, la squadra di Firenze ha fatto registrare la più bassa percentuale stagionale di possesso palla (43,9%) di fronte al 56,1% degli scaligeri. Concretezza dunque nel “restyling della formazione viola” e stop a quel “noioso” possesso così sterile.

Photo LiveMedia/Davide Casentini Florence, Italy, September 18, 2022, italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Hellas Verona Image shows: Fiorentina’s players jubilates after scoring the goal during ACF Fiorentina vs Hellas Verona, 7° Serie A Tim 2022-23 game at Artemio Franchi Stadium in Firenze (FI), Italy, on September 18, 2022. LiveMedia – World Copyright

“AAA cercasi bomber”: tanti cross e calci d’angolo, ma i gol dove sono?

La Fiorentina nella “speciale classifica” dei cross si colloca al primo posto, 65 quelli utili, 72 quelli sbagliati. Inseguono Inter e Salernitana. Ma non solo, la squadra dell’ex tecnico dello Spezia, è quella che finora ha battuto più calci d’angolo (57). Se i gigliati vogliono dunque “cambiare rotta” è necessario un maggior apporto da parte dei due centravanti sui quali i viola hanno puntato per questa stagione, vale a dire Jovic e Cabral, che sotto porta ancora peccano di troppa imprecisione, che si rivela poi fatale ai fini del risultato.

LEGGI ANCHE, Libero rivela: “Caos Juve iniziato dai video piccanti su Nedved. Rapporto con Allegri o me o lui”

https://goalist.it/2022/09/22/libero-rivela-caos-juve-iniziato-dai-video-piccanti-su-nedved-rapporto-con-allegri-o-me-o-lui/

Lisa Grelloni

Recent Posts

Sky Sport: “Balotelli-Genoa si può chiudere in serata. Lunedì le visite mediche”

Presto Balotelli-Genoa può diventare ufficiale Balotelli al Genoa potrebbe presto diventare ufficiale. L'affare dovrebbe chiudersi…

2 ore ago

Atalanta-Verona, formazioni UFFICIALI: Retegui-Lookman dal 1′, Pasalic fuori. Scaligeri con Sarr

L'Atalanta dopo aver giocato in Champions League, ora torna in campionato contro il Verona L'Atalanta…

3 ore ago

Napoli-Lecce 1-0: gli azzurri allungano in vetta con la rete di Di Lorenzo

Il Napoli vince 1-0 e vola a +5 dall’Inter e +6 dalla Juventus in attesa…

5 ore ago

Napoli-Lecce, le formazioni UFFICIALI: Conte stravolge l’attacco, Gotti con il tridente Dorgu-Krstovic-Banda

Le scelte di Conte e Gotti per il match tra Napoli e Lecce NAPOLI (4-3-3):…

8 ore ago

Juve, Thiago Motta: “Inter e Napoli favorite per lo scudetto. Daremo il 200%. Nessun recupero”

Thiago Motta in sala stampa presenta la partita contro l'Inter di domani a San Siro…

9 ore ago

Inter, Inzaghi: “Favoriti per lo Scudetto? Come la Juve ed altri. In regia Asllani se sta bene”

Inzaghi in sala stampa presenta la partita contro la Juventus di Domani a San Siro…

9 ore ago