Fiorentina, le pagelle: Ikoné crea e poi distrugge. Squadra stanca e svuotata, senza Nico è dura

Photo LiveMedia/Federico Proietti/DPPI , Italy, January 15, 2023, italian soccer Serie A match FOOTBALL - ITALIAN CHAMP - AS ROMA v FIORENTINA Image shows: Nanitamo Jonathan Ikone' of Fiorentina looks on during the Italian championship Serie A football match between AS Roma and ACF Fiorentina on January 15, 2023 at Stadio Olimpico in Rome, Italy LiveMedia - World Copyright

NAPOLI-FIORENTINA 3-0, le pagelle di Stefano Borgi.


TERRACCIANO: 6  nessuna colpa sui 3 gol, per il resto non tocca palla.

KAYODE: 6  mette una decina di palloni nel mezzo… con le braccia. Comunque corre fino allo stremo, anche se il gol viene dalla sua parte. 

MILENKOVIC: 5  leggero, troppo leggero su Kvaratskelia che squarcia il centrocampo viola ed apre il vantaggio azzurro. 

QUARTA: 6+ la chiusura del 30′ su Simeone vale un gol. Poco prima l’argentino colpisce il palo innescando il gol annullato a Beltran. Il migliore della difesa. (dall’87’ FARAONI): S.V.

BIRAGHI: 5  applausi all’azione del Napoli ma la chiusura di biro su Simeone è tutta da rivedere. Poi, da capitano, si dovrebbe imporre sulla scelta del rigorista… ma non lo fa. In più si fa pure ammonire. Prova negativa. (dal 66′ PARISI): 5,5  Zerbin gli scappa per il gol del 2-0. Distratto. 

ARTHUR: 6,5  di gran lunga il migliore dei viola. Non sbaglia niente, addirittura crea superiorità numerica a centrocampo. Peccato gli manchi il tiro da fuori.

DUNCAN: 5,5  prova discreta, macchiata dall’errore sul terzo gol di Zerbin. 

IKONÈ: 4,5  il solco tra personalità ed incoscienza è molto sottile, ecco: l’errore su rigore del francese è totale incoscienza, sua e di chi gliel’ha permesso. Per il resto non aveva fatto neppure male (soprattutto per come si era procurato il rigore) ma non ne possiamo veramente più. (dal 56′ N’ZOLA): 5  due volte si libera dalla marcatura, due volte sbaglia l’appoggio. Poi non ne prende una di testa. E dire che farebbe il centravanti… 

BONAVENTURA: 6  indubbiamente un passo avanti rispetto alle ultime prestazioni. Non granché, però… (dall’87’ BARAK): S.V.

BREKALO: 4  totalmente non pervenuto. Il suo utilizzo resta davvero un mistero gaudioso. (dal 56′ SOTTIL): 5  non si vede mai.

BELTRAN: 5,5  peccato per il fuorigioco di Bonaventura ma il vikingo il suo gol lo aveva fatto. Poi il solito “frullare” alla ricerca di palloni giocabili, che frutta solo un timido destro parato da Gollini. Un pò poco. 


All. ITALIANO: 5  siamo costretti a ripeterci, Parisi in panchina e Brekalo in campo è un’offesa al gioco del calcio, all’intelligenza dei tifosi. Idem con patate far battere il rigore ad Ikonè. Saremmo anche quarti in campionato, ma questi sono errori inconcepibli.