Gazzetta: “Fiorentina, corsa a quattro in panchina per il post Italiano. Aquilani e Gilardino in pole”

La Fiorentina è sempre più certa di salutare Vincenzo Italiano al termine della stagione. Ed ecco che i ‘viola’ sarebbero alla ricerca di un giovane allenatore che possa dare continuità al lavoro dell’ex Spezia e alla sua filosofia di gioco. Come riporta la Gazzetta dello Sport, il profilo delineato è chiaro e apre lo scenario su almeno quattro allenatori: Palladino, Gilardino, Aquilani e Farioli.

Alberto Gilardino, già giocatore della Fiorentina sul campo, tra il 2008 al 2012, sta dimostrando ottime cose al Genoa e la società rossoblù non sarebbe intenzionata a perderlo. La strada per ingaggiarlo, dunque, non sembra affatto in discesa.

Raffaele Palladino, attualmente sulla panchina del Monza, sviluppa un tipo di gioco simile a quello di Italiano, schierando, soprattutto nelle ultime uscite stagionali, il 4-2-3-1. È in scadenza di contratto e non andrebbe trovato un accordo con il club di appartenenza, elemento che potrebbe favorirne l’approdo in Toscana.

Alberto Aquilani è un nome forte nelle preferenze della Fiorentina perché con la Primavera è riuscito a conquistare 5 trofei. Dato il grande feeling che ha con la società di Commisso e per il rapporto speciale che aveva soprattutto con Joe Barone, salutato commosso alla camera ardente, un’eventuale chiamata del presidente sarebbe difficile da rifiutare. Ha un contratto fino a giugno 2025 e ci sarebbe quindi da trovare un accordo con il Pisa che non lo libererebbe a zero.

L’ultima idea in casa viola risponde al nome di Francesco Farioli, nativo di Barga, Lucca, la cui carriera è stata, finora, prevalentemente basata su esperienze fuori dallo ‘Stivale’. Utilizza prevalentemente il 4-3-3 ed è attualmente alla guida del Nizza, club che lascerà sicuramente a fine stagione.

LEGGI ANCHE, Acerbi si sfoga: “Gestire questo caso o il tumore? In confronto quella è stata una passeggiata. Accanimento atroce”