Gentleman Fair Play 2022: vince Tonali. Riconoscimento a Chiellini

Il Signore del Calcio di Serie A stato scelto da una squadra di undici candidati, undici campioni del nostro campionato. Il più votato in assoluto quelli preferito da tutti i tifosi nel sondaggio promosso da Sportmediset.it è risultato essere il centrocampista del Milan, Sandro Tonali. Dietro di lui in ordine di voti, Milan Skriniar (FC Internazionale) e Matthijs De Ligt (FC Juventus). Poi i Gentrleman di squadra. Quello rossonero è Theo Hernandez, quello dell’Inter ancora una volta Milan Skriniar. Per la Juventus di Massimiliano Allegri è stato proclamato dai propri tifosi Manuel Locatelli Il Premio Gentleman Lady Fair Play è andato invece al portiere Laura Giuliani del Milan Femminile e della nostra Nazionale azzurra.

Tra gli speciali Gentleman, Premio alla carriera in bianconero per Giorgio Chiellini, campione in campo e fuori. Simbolo di sportività e rispetto. Per l’organizzazione del Premio è lui l’“Uomo di sport” di questa stagione. L’allenatore Gentleman 2020/2021 votato da tutti i Mister della Lega B e dedicato al ricordo di “Gigi Simoni” sarà invece proclamato in una serata speciale nel mese di settembre in collaborazione con la Lega B e al presidente Mauro Balata.

Senza dimenticare i riconoscimenti Gentleman Lega Serie B “Piermario Morosini” e Gentleman Lega Pro andati rispettivamente ad ???? e a Kevin Magri del Campobasso. Decise le due miglior reti della stagione messa a segno da Inter e Milan e votate dai rispettivi tifosi. Quella per i rossoneri Campioni d’Italia è di Rafael Leao, per i nerazzurri non poteva che essere quella di Lautaro Martinez. Anche nella versione digitale il Premio Gentleman sosterrà i progetti dell’associazione IN CAMPO CON IL CUORE mettendo all’asta alcune maglie di calciatori.

L’evento, nato nel 1996 da un’idea di Gianfranco Fasan e Federico Aloisi, è patrocinato dal CONI, FIGC, Lega Serie A, Lega Serie B, Lega PRO, A.I.P.S., Associazione Italiana Calciatori, FICTS, USSI-GLGS Lombardia e Panathlon Milano.
Dal 2014 Javier Zanetti è stato nominato il Presidente Onorario.
La produzione digitale 2021 è stata realizzata da Gianfranco Fasan e Davide Scalmani.