I numeri di Monza-Lazio. Brianzoli senza vittorie da cinque partite, Tudor può fare 5 su 6: nessun altro allenatore biancoceleste ci è riuscito

Fonte foto: sslazio.it

Domani alle 18 all’U-Power Stadium Monza e Lazio si sfideranno per la 35^giornata di Serie A. I brianzoli sono alle ricerca della vittoria che manca da un po’ di tempo, i biancocelesti vogliono tenere vivo il sogno Champions. Ecco i numeri e le statistiche del match:


Dopo aver perso entrambe le prime due sfide contro la Lazio in Serie A TIM senza segnare, il Monza ha pareggiato 1-1 nella gara d’andata di questo campionato contro i biancocelesti lo scorso 23 settembre.

Tra Serie A TIM e Serie B, il Monza è rimasto imbattuto in otto delle nove gare casalinghe contro la Lazio (4V, 4N), la sconfitta è però arrivata nell’unico precedente nel massimo campionato: 0-2, il 2 aprile 2023.

Con il pareggio nell’ultimo match contro il Lecce, il Monza ha registrato una striscia di cinque partite di fila senza vittoria in Serie A TIM per la prima volta con Raffaele Palladino allenatore (2N, 3P); più in generale, solo una volta i brianzoli hanno infilato una serie più lunga senza successi nel massimo campionato: nelle loro prime sei gare in assoluto nel torneo.

Il Monza ha perso le ultime due partite all’U-Power Stadium in campionato (contro Napoli e Atalanta), solo tra l’agosto e il settembre 2022 ha subito più sconfitte casalinghe di fila in Serie A TIM (vs Torino, Udinese e Atalanta in quel caso).

A partire dal primo match senza Maurizio Sarri (16 marzo scorso), la Lazio è la squadra che ha guadagnato il maggior numero di punti in Serie A TIM: 15 in sei match (5V, 1P), uno in più dell’Inter (14).

La Lazio non ha subito gol nelle ultime due partite di campionato e potrebbe registrare tre clean sheet di fila in Serie A TIM per la prima volta dal periodo tra febbraio e aprile 2023 (sei in quel caso).

Igor Tudor potrebbe diventare il primo allenatore nella storia della Lazio a vincere cinque delle sue prime sei gare alla guida dei biancocelesti in Serie A TIM. Inoltre, fin qui solo un altro allenatore aveva ottenuto quattro successi nelle prime cinque partite con la Lazio in Serie A TIM: Walter Alt nel 1934.

Da una parte solo l’Atalanta (10) ha realizzato più gol da fuori area del Monza (nove) in questo campionato, dall’altra soltanto il Cagliari (due) ha segnato meno reti della Lazio (tre) dalla distanza.

Matteo Pessina ha segnato sei reti in questo campionato e solo nel 2019/20 con l’Hellas Verona (sette) ha realizzato più marcature in una singola stagione di Serie A TIM. Inoltre, il classe ’97 ha realizzato sette degli otto rigori calciati in carriera in Serie A TIM.

Nelle ultime due stagioni di Serie A TIM, Mattia Zaccagni è il centrocampista che ha realizzato più gol su azione (14). Il classe ’95 potrebbe segnare in due match di fila in campionato per la prima volta dal gennaio 2023 (tre in quel caso).

LEGGI ANCHE, Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: “Una protesta per incentivare la società”