I precedenti di Monza-Salernitana: campani mai vincenti in trasferta. Palladino cerca il 3° clean sheet di fila

Un lunch match tutto da gustare. All’U-Power Stadium il Monza di Palladino ospita la Salernitana di Paulo Sousa, nella gara valida per l’ottava giornata di serie A. I lombardi hanno aggiustato il tiro dopo una partenza difficoltosa, battendo il Sassuolo grazie al gol di Colombo. Palladino è imbattuto da quattro partite e nelle ultime due non ha subito reti. Pessima la partenza dei campani, per la prima volta a secco di vittorie nelle prime sette giornate di campionato. Per Paulo Sousa, che fin qui ha raccolto solo tre punti, è già un match da dentro fuori.

Photo LiveMedia/Luca Rossini Monza, Italy, May 14, 2023, italian soccer Serie A match AC Monza vs SSC Napoli Image shows: Matteo Pessina (AC Monza) claps his hands to AC Monza supporters LiveMedia – World Copyright

Monza-Salernitana, i precedenti: Monza imbattuto in casa. Sousa non vince in trasferta da gennaio

Lo storico degli incontri fra le due squadre può essere diviso in due parti. Nelle prime dieci sfide, fra serie A, B e C, i brianzoli hanno raccolto solo due successi (5N, 3P), mentre negli ultimi quattro confronti hanno avuto la meglio sui granata ben tre volte, con una sola sconfitta (3-0 a febbraio). I campani, dal canto loro, non hanno mai vinto in casa dei biancorossi, incappando in tre pari e sette sconfitte fra serie A e B. Solo contro il Cagliari (12) e contro il Treviso (11) contano più precedenti esterni senza neanche un successo tra le due competizioni (playoff esclusi).

Palladino rincorre un suo stesso record. Il Monza, infatti, dopo aver chiuso la porta sia al Bologna sia al Sassuolo, cerca il terzo clean sheet consecutivo in serie A, centrato dallo stesso tecnico napoletano nelle sue prime tre panchine in Lombardia, tra settembre e ottobre 2022. Più modesto l’obiettivo di Sousa, che oggi taglia il traguardo delle 100 panchine in serie A (è il quinto tecnico straniero a riuscirci nell’era dei tre punti a vittoria dopo Mihajlovic, Juric, Mourinho e Garcia): vincere. La sua Salernitana non ha ancora raccolto il bottino pieno, l’unica in A insieme a Cagliari e Udinese. La spinta dell’Arechi finora non è bastata e trovare il successo in trasferta è tutt’altro che banale. L’ultimo è datato 27 gennaio 2023, contro il Lecce. Poi 12 partite con 7 pareggi e 5 ko. Solo una volta il Cavalluccio fece peggio in A, con una striscia di 30 partite senza successi fra il 1997 e il 1999.

Filippo Cappelli

Recent Posts

L’Atalanta a valanga sul Verona, finisce 6-1. Doppietta di Lookman e Retegui

Mezz'ora letale dell'Atalanta, Verona massacrato Scrive Sportmediaset, nell'anticipo della nona giornata di Serie A l'Atalanta…

11 ore ago

Sky Sport: “Balotelli-Genoa si può chiudere in serata. Lunedì le visite mediche”

Presto Balotelli-Genoa può diventare ufficiale Balotelli al Genoa potrebbe presto diventare ufficiale. L'affare dovrebbe chiudersi…

13 ore ago

Atalanta-Verona, formazioni UFFICIALI: Retegui-Lookman dal 1′, Pasalic fuori. Scaligeri con Sarr

L'Atalanta dopo aver giocato in Champions League, ora torna in campionato contro il Verona L'Atalanta…

14 ore ago

Napoli-Lecce 1-0: gli azzurri allungano in vetta con la rete di Di Lorenzo

Il Napoli vince 1-0 e vola a +5 dall’Inter e +6 dalla Juventus in attesa…

16 ore ago

Napoli-Lecce, le formazioni UFFICIALI: Conte stravolge l’attacco, Gotti con il tridente Dorgu-Krstovic-Banda

Le scelte di Conte e Gotti per il match tra Napoli e Lecce NAPOLI (4-3-3):…

19 ore ago

Juve, Thiago Motta: “Inter e Napoli favorite per lo scudetto. Daremo il 200%. Nessun recupero”

Thiago Motta in sala stampa presenta la partita contro l'Inter di domani a San Siro…

20 ore ago