Senza categoria

Il fotografo della Mano de Dios: “Vidi subito l’imbroglio di Maradona. Foto famosa ma non sono diventato ricco”

Scrive il Corriere dello Sport, “La Mano de Dios? Al momento dello scatto, vidi subito l’imbroglio di Diego Armando Maradona“. Così André LeCoq, il fotografo francese che immortalò l’immagine sportiva più celebre in assoluto: il gol di mano con l’Argentina del Diez contro l’Inghilterra ai Mondiali di Messico 1986 nella cornice dello stadio Azteca.

LeCoq racconta: “Ero dietro la linea di porta, nel solito posto dei fotografi. Stavo seguendo la palla, guardandola fissa e senza distrarmi. E ho potuto vedere, guardando attraverso l’obiettivo, che era fallo di mano sull’uscita di Peter Shilton. Era lampante, per me. L’avevo visto. E in effetti sono rimasto molto sorpreso quando il gol è stato concesso“.

E ancora: “In quel momento ho solamente pensato: beh, si tratta di una foto chiara, venuta bene, ma la avranno fatta anche gli altri… Sono rimasto sbalordito, ancora più del fatto che il gol era stato convalidato, quando ho poi scoperto di essere stato l’unico ad aver fatto quello scatto. Non ho davvero idea perché nessun altro l’ha fatto, non me lo sono mai spiegato. Ma a me, posso dire, è andata molto bene“.

Prosegue LeCoq: “La mia era la prova che Maradona aveva imbrogliato. Non ha aiutato il popolo britannico, ma in un certo senso era ed è stato un importante documento storico. La fotografia è apparsa in tutto il mondo, su giornali, riviste, ovunque. È diventata famosa. Ma no, non sono diventato ricco. Ero ai tempi ero un fotografo dello staff dell’Equipe e loro possedevano i diritti sull’immagine. Sì, ho ricevuto un bonus, ma non è stato abbastanza da fare di me un uomo ricco. Ammetto però che mi ha permesso di spingermi un po’ in alto nell’ordine gerarchico a L’Equipe: a quel punto ho potuto scegliere gli eventi migliori da coprire“.

LEGGI ANCHE, 5 Top al Fantacalcio in Difesa, a Centrocampo e in Attacco – 14° Giornata di Serie A

https://goalist.it/2022/11/08/5-top-al-fantacalcio-in-difesa-a-centrocampo-e-in-attacco-14-giornata-di-serie-a/
Lisa Grelloni

Recent Posts

L’Atalanta a valanga sul Verona, finisce 6-1. Doppietta di Lookman e Retegui

Mezz'ora letale dell'Atalanta, Verona massacrato Scrive Sportmediaset, nell'anticipo della nona giornata di Serie A l'Atalanta…

2 ore ago

Sky Sport: “Balotelli-Genoa si può chiudere in serata. Lunedì le visite mediche”

Presto Balotelli-Genoa può diventare ufficiale Balotelli al Genoa potrebbe presto diventare ufficiale. L'affare dovrebbe chiudersi…

4 ore ago

Atalanta-Verona, formazioni UFFICIALI: Retegui-Lookman dal 1′, Pasalic fuori. Scaligeri con Sarr

L'Atalanta dopo aver giocato in Champions League, ora torna in campionato contro il Verona L'Atalanta…

5 ore ago

Napoli-Lecce 1-0: gli azzurri allungano in vetta con la rete di Di Lorenzo

Il Napoli vince 1-0 e vola a +5 dall’Inter e +6 dalla Juventus in attesa…

7 ore ago

Napoli-Lecce, le formazioni UFFICIALI: Conte stravolge l’attacco, Gotti con il tridente Dorgu-Krstovic-Banda

Le scelte di Conte e Gotti per il match tra Napoli e Lecce NAPOLI (4-3-3):…

10 ore ago

Juve, Thiago Motta: “Inter e Napoli favorite per lo scudetto. Daremo il 200%. Nessun recupero”

Thiago Motta in sala stampa presenta la partita contro l'Inter di domani a San Siro…

11 ore ago