Il Lecce ha perso 14 punti da situazioni di vantaggio, la Fiorentina non ha ancora vinto una partita nel 2024

Fonte: profilo X Lecce

I precedenti

Il Lecce ha vinto 9 dei 31 precedenti in Serie A contro la Fiorentina e solo contro l’Udinese può vantare un numero maggiore di successi nel massimo campionato italiano, 11.

Le due squadre hanno pareggiato nella gara di andata: è dalla stagione 1988/1989 che non pareggiano entrambe le gare di campionato.

Nelle ultime tre trasferte contro il Lecce la Fiorentina è rimasta imbattuta: i viola non sono mai arrivati a quattro trasferte consecutive senza perdere contro i salentini.

Un solo punto in 6 partite

Il Lecce ha perso 14 punti da situazioni di vantaggio, soltanto Salernitana (18) e Udinese (17) hanno fatto peggio dei salentini.

Nelle ultime 6 partite di campionato il Lecce ha guadagnato solo 1 punto e perso le ultime 3 sfide: i giallorossi non perdono più match consecutivi in Serie A dal periodo tra febbraio e aprile del 2023 (6).

Fonte foto: Profilo X Lecce

Due sconfitte senza segnare

La Fiorentina non ha ancora vinto una partita nel 2024: nei precedenti 20 anni solari solo nel 2013 i gigliati non avevano ottenuto alcun successo nei primi 5 match, mentre è dal 2002 che non registra almeno una vittoria nelle prime 6 partite dell’anno solare tra tutte le competizioni.

La Fiorentina ha perso le ultime due gare senza segnare: con Italiano allenatore solo una volta i viola hanno registrato più sconfitte di fila senza segnare, nel periodo tra aprile e maggio 2022 (4).

La Fiorentina ha sbagliato 3 degli ultimi 4 rigori fischiati a favore nel 2024, dopo aver segnato tutti i 12 precedenti.

Fonte foto: profilo X Fiorentina

I protagonisti

Nikola Krstovic è tornato al gol dopo 27 conclusioni e 114 giorni dopo l’ultima marcatura: il montenegrino è il miglior marcatore del Lecce in campionato con 5 gol.

Nico Gonzalez ha segnato 6 gol in campionato, a meno 1 dal suo record personale di sette marcature, ma ha segnato solo una rete nelle ultime 7 gare di Serie A, dopo averne realizzate 6 nelle precedenti 8 partite di campionato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lecce-Fiorentina, le probabili formazioni: salentini senza Ramadani, chance per Belotti?