Il Replay stile “Playstation” può sbarcare nella Serie A in tv dalla stagione 2022/23

La finale di Coppa Italia tra Juventus e Inter ha visto anche diverse novità tecnologiche introdotte dalla Lega Serie A per quanto riguarda la trasmissione in televisione. Una in particolare ha attirato la maggiore attenzione, considerando l’utilizzo per i momenti salienti che ne è stato fatto: si tratta della sperimentazione della tecnologia “Virtual Recreation”, che ha consentito ai tifosi a casa di poter rivedere in riproposizione i replay di azioni di gara in realtà aumentata come in un videogioco, includendo anche i dati statistici e di tracking evoluti combinati con il video.

È il caso ad esempio del gol di Nicolò Barella per il momentaneo vantaggio dell’Inter, riproposto poco dopo la rete in un replay stile playstation, con tanto di dati legati alla distanza dalla porta al momento del tiro del centrocampista nerazzurro. Si tratta di una prima volta a livello mondiale di un replay stile videogioco utilizzato nel mondo del calcio, idea nata dalla sperimentazione che la Lega Serie A sta portando avanti con Hawk Eye, già partner tecnologico della Lega per quanto riguarda Var e goal-line technology. E non è un caso che il riferimento sia alla Playstation, considerando che Hawk Eye fa parte di Sony Sports Innovations Group, la parte della società giapponese (che produce anche la nota piattaforma di videogiochi) dedicata alle innovazioni nel mondo sportivo.

I nuovi replay puntano così ad attirare anche l’attenzione dei più giovani: l’idea è anche quella di dare alle nuove generazioni dei contenuti in una modalità simile a quella che già utilizzano nel mondo dei videogiochi, cercando di catturare la loro attenzione.

La novità, introdotta in Coppa Italia, dalla prossima stagione potrebbe sbarcare anche in campionato, con l’obiettivo inoltre di trovare uno sponsor che possa brandizzare i replay con questa tecnologia, come già avviene oggi ad esempio durante i momenti di revisione al Var, quando compare il logo di Crypto.com, brand partner della Lega Serie A.

Fonte: Calcio e Finanza