Il Tar respinge il ricorso su San Siro: Inter e Milan continuano a guardarsi intorno

Il tentativo da parte del Comune di Milano di fare chiarezza circa il vincolo culturale sul secondo anello di San Siro non ha prodotto risultati. Il ricorso contro il parere reso dalla Soprintendenza della Lombardia e dal Segretariato Regionale del ministero della Cultura sulla necessità di attendere il 2025 per decidere se dichiarare il vincolo al compimento del 70° anno di vita del secondo anello è stato respinto dal Tar.

Come riportato da Tuttosport, “il Tar ha dichiarato inammissibile questo ricorso proprio perché verteva su un parere, non su una decisione finale. I giudici amministrativi, infatti, parlano di «esame anticipato» chiesto dal Comune e spiegano che è stato impugnato «solo un parere». La sentenza rimanda al giudice ordinario sul secondo punto della controversia: la contestazione da parte del Comune della natura di archivio pubblico delle targhe dei successi internazionali di Inter e Milan, esposte lungo una delle prime rampe elicoidali dello stadio. Secondo Palazzo Marino, non può essere pubblico perché quelle targhe sono dei club. Ma, trattandosi di una discussione relativo al diritto di proprietà, il Tar ha dichiarato la sua incompetenza”.

In sostanza non cambia nulla a Inter e Milan che già avevano abbandonato l’idea di abbattere il Meazza per costruire un impianto nuovo: “Si ragiona sulla ristrutturazione dell’impianto affidata a WeBuild, che dovrebbe essere compatibile con un eventuale vincolo. Oppure su stadi autonomi a Rozzano (Inter) e San Donato (Milan). Il sindaco Giuseppe Sala interpreta la pronuncia del Tar come un’ulteriore spinta alla strada dell’ammodernamento di San Siro affidato a WeBuild: «È la prova che la nostra via di provare a rigenerare San Siro è l’unica possibile»”, conclude il quotidiano.

Fonte: TMW

Leggi anche: https://goalist.it/2024/05/08/inter-pavard-ho-stuzzicato-theo-giroud-e-maignan-prima-del-derby-questestate-sullaereo-ero-gia-interista/

https://goalist.it/2024/05/08/inter-pavard-ho-stuzzicato-theo-giroud-e-maignan-prima-del-derby-questestate-sullaereo-ero-gia-interista
Riccardo Della Costanza

Recent Posts

Juve, Yildiz: “Sogno un gol all’Inter con la linguaccia come Del Piero. Futuro? Spero in una grande carriera qui”

Yildiz si racconta a cuore aperto a La Gazzetta dello Sport in vista del derby…

2 ore ago

Fiorentina, Bove e Cataldi, due gladiatori a Firenze in cerca di riscatto. Palladino punta su di loro

Firenze? Anche per Cataldi e Bove potremmo parlare di una vera e propria rinascita… o…

2 ore ago

Il Como pasticcia e regala il gol decisivo a Njie, vince 1-0 il Torino che torna ai tre punti

Il Torino mette ko il Como, decisivo il giovane Njie Nel secondo anticipo della 9ª…

13 ore ago

Lucca e Davis mettono ko un Cagliari in 10, l’Udinese vince 2-0 e torna al terzo posto

Alla mezz'ora la svolta del match, espulsione Makoumbou e Cagliari in 10 uomini, così l'Udinese…

16 ore ago

Yildiz: “La 10 della Juve pesa, devi dimostrare alle persone di meritare quell’onore”

Yildiz, attaccante della Juve e della Nazionale turca, si è così raccontato a cuore aperto…

17 ore ago

Rinviata Bologna-Milan, il recupero a gennaio-febbraio 2025. Scaroni non ci sta

Bologna-Milan non si giocherà, questa la decisione definitiva. Nel 2025 il recupero Bologna-Milan, in programma…

20 ore ago