Incontenibile Osimhen: Udinese ribaltato, per lo scudetto il Napoli c’è

LA PARTITA

Una vittoria di forza, di voglia e di carattere, per mandare un messaggio alle rivali e accendere ancora di più la lotta per il titolo. Il Napoli supera l’Udinese grazie al suo uomo più in forma al termine di un match sofferto, ma alla fine vinto meritatamente. I friulani disputano un grande primo tempo, fatto di intensità e coraggio, ma vengono puniti da un paio di incertezze difensive e da un po’ di affanno subentrato nella ripresa. Per i partenopei, che intanto si godono i tre punti, ci sono anche un paio di note dolenti: Rrahmani e Osimhen, diffidati, sono stati ammoniti e salteranno il delicato match contro l’Atalanta, in programma dopo la sosta.

IL TABELLINO

Napoli-Udinese 2-1

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Ruiz 5,5 (1′ st Mertens); Politano 6,5 (26′ st Zielinski), Osimhen, Insigne 6,5 (43′ st Elmas).

Allenatore: Spalletti

Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì 5,5, Zeegelaar; Molina 6 (31′ st Soppy), Pereyra 6 (43′ st Jajalo), Walace, Makengo 6 (31′ st Samardzic), Udogie; Deulofeu, Beto 5,5 (23′ st Pussetto).

Allenatore: Cioffi

Arbitro: Fourneau

Marcatori: 22′ Deulofeu (U), 7′ st e 18′ st Osimhen (N)

Ammoniti: Zeegelaar (U), Udogie (U), Rrahmani (N), Osimhen (N)

Espulsi: Marí (U)

LE STATISTICHE

•    Victor Osimhen è il primo nigeriano nella storia ad andare in doppia cifra di reti per due stagioni differenti in Serie A e in generale il quarto giocatore africano a riuscirci, dopo George Weah, Samuel Eto’o e Mohamed Salah.
•    Victor Osimhen dopo 20 presenze in questo campionato ha già superato quanto fatto nel 2020/21 in 24 presenze (11 v 10 gol).
•    Victor Osimhen ha realizzato quattro marcature multiple in stagione, contando tutte le competizioni: tra i giocatori della Serie A solo Dusan Vlahovic (sei) ha fatto meglio.
•    Victor Osimhen ha realizzato cinque gol di testa in questo campionato, l’ultimo giocatore del Napoli a riuscirci era stato Edinson Cavani nel 2012/13 (sei).
•    Gerard Deulofeu ha realizzato nove gol in questo campionato, solo nel 2018/19 con il Watford ha fatto meglio nei maggiori cinque campionati europei (10).
•    Con l’assist a Deulofeu Roberto Pereyra è arrivato a 18 partecipazioni attive nelle ultime due stagioni di Serie A (sette reti, 11 assist), nessun giocatore dell’Udinese ha fatto meglio.
•    Il Napoli ha segnato 19 gol su sviluppo di palla inattiva in questo campionato, nessuna squadra ha fatto meglio.
•    Il Napoli ha subito gol in tutte le ultime sei partite di campionato, peggior striscia da gennaio 2021 per i partenopei.
•    Quella di oggi è stata la 100ª presenza di Marco Silvestri in Serie A.