Inter-Juve, i precedenti: bianconeri imbattuti in sei delle ultime sette gare contro i nerazzurri

Acerbi-Gatti

Acerbi-Gatti (Juventus foto) - www.goalist.it

Inter-Juventus, il derby d’Italia in scena alle 18 in questa 9ª giornata di Serie A Eni Live

Inter-Juve alle 18 a San Siro accende la 9ª giornata di Serie A, prima della chiusura di questo turno con Fiorentina-Roma. L’Inter in Champions League ha vinto 1-0 in casa dello Young Boys, il gol vittoria porta la firma del figlio d’arte, Marcus Thuram. La Juve, sempre in Champions League, all’Allianz Stadium ha perso 1-0 con lo Stoccarda, il gol vittoria è stato firmato da El Bilal Touré nel recupero del match.

In Serie A, l’Inter di Inzaghi proviene dalla vittoria di misura sulla Roma di Juric, 1-0 firmato da Lautaro Martinez. La Juve invece arriva dopo l’1-0 alla Lazio, decisivo l’autogol di Gila.

L’Inter di Simone Inzaghi attualmente è a quota 17 punti ed insegue il Napoli di Conte (ieri ha vinto 1-0 contro il Lecce al San Paolo) oggi a 22 punti in classifica e dunque momentanea capolista. La Juventus di Thiago Motta è ad una sola lunghezza dai nerazzurri (16 punti).

I nerazzurri in caso di vittoria arriverebbero quindi a 20 punti in classifica (-2 dal Napoli capolista), invece i bianconeri scavalcherebbero i ragazzi di Inzaghi e si posizionerebbero al secondo posto con 19 punti. Il campionato però è iniziato da poco, pertanto non è una gara decisiva per lo scudetto.

Precedenti

La Juventus è la squadra contro cui l’Inter ha subito più sconfitte in Serie A: 87 (il 13% delle partite perse in totale dai nerazzurri nella competizione); tuttavia, i bianconeri hanno ottenuto soltanto due successi nelle ultime sei sfide (2N, 2P) in campionato contro i nerazzurri.

La Juventus è rimasta imbattuta in sei delle ultime sette gare (3V, 3N) in cui ha affrontato l’Inter in Serie A con entrambe le squadre nelle prime tre posizioni in classifica a inizio giornata, perdendo tuttavia la più recente di queste: 0-1 lo scorso 4 febbraio (autogol di Federico Gatti). L’Inter ha vinto due delle ultime quattro sfide (1N, 1P) di Serie A disputate contro la Juventus a Milano.

Calhanoglu e Vlahovic in campo
Calhanoglu e Vlahovic in campo(Juventus foto) – www.goalist.it

Curiosità

La Juventus ha subito soltanto un gol in questo campionato; solo tre squadre hanno incassato al massimo una rete dopo le prime nove gare in una singola stagione di Serie A: Inter e Cagliari nel 1966/67 e la Roma nel 2013/14.

Da un lato, l’Inter è la squadra con l’età media più alta (tra titolari e subentrati) in questa Serie A: 29 anni e 255 giorni; dall’altro, la Juventus è la compagine con la seconda età media più bassa (24 anni e 252 giorni, dietro solo al Parma, 24 anni e 77 giorni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *