Italia, i convocati: prima chiamata per Colpani, Immobile out. Torna Calabria. Le scelte di Spalletti

Scrive Sportmediaset, Luciano Spalletti ha annunciato la lista dei convocati dell’Italia per le gare di qualificazioni a Euro 2024 contro Macedonia e Ucraina. Per quanto riguarda i nuovi ingressi, due le novità più importanti con Andrea Colpani del Monza e Andrea Cambiaso della Juventus al debutto nella Nazionale maggiore dopo gli stage dei mesi scorsi. Da segnalare anche la pesante assenza di Ciro Immobile e il ritorno in azzurro di Davide Calabria, assente da giugno 2022, e di Buongiorno, Toloi e Jorginho, che invece ritrovano la Nazionale cinque mesi dopo le Finals di Nations League.

Di seguito l’elenco completo dei convocati di Luciano Spalletti. 
Portieri: Gianluigi Donnarumma, Alex Meret, Ivan Provedel, Guglielmo Vicario. 
Difensori: Francesco Acerbi, Alessandro Bastoni, Alessandro Buongiorno, Davide Calabria, Andrea Cambiaso, Matteo Darmian, Giovanni Di Lorenzo, Federico Dimarco, Federico Gatti, Rafael Toloi. 
Centrocampisti: Nicolò Barella, Giacomo Bonaventura, Andrea Colpani, Bryan Cristante, Davide Frattesi, Jorginho, Manuel Locatelli.
Attaccanti: Domenico Berardi, Federico Chiesa, Stephan El Shaarawy, Moise Kean, Matteo Politano, Giacomo Raspadori, Gianluca Scamacca, Nicolò Zaniolo.

La Nazionale ospiterà la Macedonia del Nord venerdì 17 novembre all’Olimpico, poi il 20 novembre affronterà la gara decisiva contro l’Ucraina a Leverkusen. La Nazionale si radunerà nella serata di domenica al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove resterà fino a giovedì, quando è previsto il trasferimento a Roma; da lì, subito dopo la gara con la Macedonia del Nord, gli Azzurri torneranno a Firenze per poi raggiungere Leverkusen domenica, alla vigilia della sfida con l’Ucraina.

In palio il secondo posto del Gruppo C, che vale l’accesso diretto al Campionato Europeo di Germania 2024. Gli Azzurri sono artefici del proprio destino: vincendo con la Macedonia del Nord potrebbero accontentarsi di un pareggio con l’Ucraina per raggiungere il secondo posto in virtù del maggior numero di punti ottenuti negli scontri diretti. Un pareggio o una sconfitta con la Nord Macedonia obbligherebbero invece l’Italia a vincere l’ultimo match con l’Ucraina.

LEGGI ANCHE, Sassuolo, Dionisi: “Volevamo la vittoria, è da u po’ che paghiamo degli episodi. Se non fai gare così non la riprendi più

https://goalist.it/2023/11/10/sassuolo-dionisi-volevamo-la-vittoria-e-da-u-po-che-paghiamo-degli-episodi-se-non-fai-gare-cosi-non-la-riprendi-piu/
Lisa Grelloni

Recent Posts

Sky Sport: “Balotelli-Genoa si può chiudere in serata. Lunedì le visite mediche”

Presto Balotelli-Genoa può diventare ufficiale Balotelli al Genoa potrebbe presto diventare ufficiale. L'affare dovrebbe chiudersi…

2 minuti ago

Atalanta-Verona, formazioni UFFICIALI: Retegui-Lookman dal 1′, Pasalic fuori. Scaligeri con Sarr

L'Atalanta dopo aver giocato in Champions League, ora torna in campionato contro il Verona L'Atalanta…

30 minuti ago

Napoli-Lecce 1-0: gli azzurri allungano in vetta con la rete di Di Lorenzo

Il Napoli vince 1-0 e vola a +5 dall’Inter e +6 dalla Juventus in attesa…

3 ore ago

Napoli-Lecce, le formazioni UFFICIALI: Conte stravolge l’attacco, Gotti con il tridente Dorgu-Krstovic-Banda

Le scelte di Conte e Gotti per il match tra Napoli e Lecce NAPOLI (4-3-3):…

6 ore ago

Juve, Thiago Motta: “Inter e Napoli favorite per lo scudetto. Daremo il 200%. Nessun recupero”

Thiago Motta in sala stampa presenta la partita contro l'Inter di domani a San Siro…

7 ore ago

Inter, Inzaghi: “Favoriti per lo Scudetto? Come la Juve ed altri. In regia Asllani se sta bene”

Inzaghi in sala stampa presenta la partita contro la Juventus di Domani a San Siro…

7 ore ago