Italiano: “Mai pensato di lasciare la Fiorentina. Mercato? Qualcosa faremo. Arthur? Ho spinto per averlo”

Il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, ha rilasciato un’intervista a SportMediaset in vista dell’inizio della stagione, che vedrà i viola impegnati anche in Conference League dopo l’ufficialità arrivata nei giorni scorsi: “Stiamo lavorando molto bene, avevamo qualche preoccupazione per il caldo ma in questa struttura fantastica che è il Viola Park, messa a disposizione dalla società, stiamo facendo un ottimo ritiro e tutto quello che ci preoccupava non è arrivato. Stiamo lavorando e vogliamo inserire i nuovi nel migliore dei modi. Cerchiamo di battere su principi che ci hanno portato vantaggi e migliorare su altri. Stiamo anche caricando sul lavoro per farci trovare pronti per l’inizio del campionato”.

Per la prima volta da quando allena è rimasto tre anni nello stesso posto. Da cosa è stato convinto?
“A parte il grande rapporto che si è creato con la società, con la città, con i tifosi e con il gruppo, è bastatya una chiacchierata con presidente e direttori. Vogliamo crescere ancora, portando risultati, cercando di migliorare il migliorabile, sul campo e sulla rosa. Non vogliamo porti limiti”.

Ha pensato all’addio?
“No, queste sono state solo voci e per essere chiari, dopo un po’ di tempo, sono state voci venute fuori quando eravamo dentro a tutte le competizioni e non mi toccavano. Erano solo chiacchiere, poi ribadisco che è bastata una chiacchierata con il presidente: vogliamo migliorare il migliorabile”.

Cosa vorrebbe aggiungere alla sua Fiorentina?
“Voglio proporre un credo e un pensiero, siamo orgogliosi degli ultimi due anni. L’obiettivo è continuare su questa squadra, vogliamo arrivare al risultato attraverso una proposta, esaltando i nostri giocatori che devono essere dentro al progetto. Siamo contenti di quello che stiamo proponendo”.

Italiano si è addolcito su alcuni principi di calcio?
“Nel momento in cui ti arrivano giocatori diversi con caratteristiche diverse anche l’allenatore deve mettersi a disposizioni. L’anno scorso qualcosina abbiamo fatto, abbiamo iniziato a lavorare con un trequartista e per arrivare al risultato dobbiamo apportare delle condizioni, anche perché gli avversari ti conoscono”.


Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi Florence, Italy, October 10, 2022, italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs SS Lazio Image shows: Vincenzo Italiano (Head Coach of ACF Fiorentina) LiveMedia – World Copyright

Le sconfitte nelle finali.
“Le due finali non erano nei nostri programmi, le abbiamo raggiunte sorprendendo tutti e per noi è stata una grande vittoria. Il percorso è stato condito dalle due finali. Per me sono state due vittorie, anche se abbiamo perso, ma a testa alta. Potevamo ottenere qualcosa in più ma non è qualcosa di negativo. Abbiamo regalato emozioni ai nostri tifosi e usciamo vincitori dalla passata stagione”.

Cosa deve fare la Fiorentina?
“Continuare a non sbagliare, dobbiamo crescere in modo personale e come squadra. Dobbiamo alzare l’asticella, senza sbagliare e continuando con i successi. Non amo perdere e ottenere risultati negativi. Questo lo ha percepito anche la squadra. Vogliamo ottenere grandi risultati”.

È vero che lei ha voluto fortemente Arthur?
“Credo che nel momento in cui riusciremo a rimetterlo in condizione sotto l’aspetto fisico diventerà un giocatore con caratteristiche diverse da quelle che avevamo. Ho spinto tanto anche io per averlo, è una nostra scommessa e sono convinto che quando tornerà in forma potrà darci tanto”.

Si aspetta un’accelerata sul mercato?
“Credo che qualcosina ancora debba essere fatto. Dobbiamo puntellare qualche reparto e alzare la qualità a una squadra che ha fatto bene negli ultimi due anni. Sono convinto che qualcosina faremo, arriveranno ragazzi di qualità da aggiungere a una squadra che ne ha già tanta”.

Come ripartirete in Conference?
“Innanzitutto c’è grande soddisfazione per essere tornati a partecipare a una coppa che ci ha dato grandi soddisfazioni. Ci prendiamo la rivincita dopo la finale che abbiamo perso. Siamo pronti, ci speravamo e fare di tutto per ben figurare anche quest’anno”.

Fonte: TMW

LEGGI ANCHE, Gazzetta: “Osimhen-Napoli nodo clausola, gli azzurri la vogliono a 160mln, il giocatore a 110-120 max”

https://goalist.it/2023/08/01/gazzetta-osimhen-napoli-nodo-clausola-gli-azzurri-la-vogliono-a-160mln-il-giocatore-a-110-120-max/
Lisa Grelloni

Recent Posts

Napoli-Lecce 1-0: gli azzurri allungano in vetta con la rete di Di Lorenzo

Il Napoli vince 1-0 e vola a +5 dall’Inter e +6 dalla Juventus in attesa…

50 minuti ago

Napoli-Lecce, le formazioni UFFICIALI: Conte stravolge l’attacco, Gotti con il tridente Dorgu-Krstovic-Banda

Le scelte di Conte e Gotti per il match tra Napoli e Lecce NAPOLI (4-3-3):…

4 ore ago

Juve, Thiago Motta: “Inter e Napoli favorite per lo scudetto. Daremo il 200%. Nessun recupero”

Thiago Motta in sala stampa presenta la partita contro l'Inter di domani a San Siro…

5 ore ago

Inter, Inzaghi: “Favoriti per lo Scudetto? Come la Juve ed altri. In regia Asllani se sta bene”

Inzaghi in sala stampa presenta la partita contro la Juventus di Domani a San Siro…

5 ore ago

Juve, Yildiz: “Sogno un gol all’Inter con la linguaccia come Del Piero. Futuro? Spero in una grande carriera qui”

Yildiz si racconta a cuore aperto a La Gazzetta dello Sport in vista del derby…

8 ore ago

Fiorentina, Bove e Cataldi, due gladiatori a Firenze in cerca di riscatto. Palladino punta su di loro

Firenze? Anche per Cataldi e Bove potremmo parlare di una vera e propria rinascita… o…

8 ore ago