Italiano: “Manca cinismo. Ho chiesto a Sottil che cosa aveva deciso di fare”

Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli Milan, Italy, March 19, 2022, italian soccer Serie A match Inter - FC Internazionale vs ACF Fiorentina Image shows: Vincenzo Italiano Head Coach of ACF Fiorentina reacts during the Serie A 2021/22 football match between FC Internazionale and ACF Fiorentina at Giuseppe Meazza Stadium, Milan, Italy on March 19, 2022 LiveMedia - World Copyright

Nel post gara di Fiorentina-Empoli, il tecnico dei viola Vincenzo Italiano ha parlato così:

Vittoria importante per mille ragioni, la difesa è migliorata molto, vedo uno sforzo in questo…

“È vero, tenere vive certe partite poi rischi una mezza sbavatura e le vai a complicare. Anche oggi abbiamo tirato in porta 24 volte, ma la concretezza ed il cinismo ora non è nelle nostre corde. Anche in parità numerica la squadra ha fatto bene. Abbiamo concesso pochissimo all’Empoli, sono contento dei ragazzi. In questo momento continuiamo a non essere prolifici”.

Sfatata la maledizione esterno…

“Contento per Gonzalez, siamo riusciti a mandare in gol un esterno. Dopo le pause della Nazionali vinciamo una gara importante, siamo in una zona di lotta con grandi squadre. Prepariamoci per le prossime, oggi vincere era un segnale importante”.

“Nico Gonzalez ha nelle corde molto di più in termini di gol e assist, è un attaccante vero, è fortissimo di testa. So che non è felice del suo score, oggi son contento della sua rete ma è sempre dentro la gara. Dà l’anima in primis, non lesina una goccia di sudore e questo all’allenatore meglio”.

Difendere bene e attaccare benissimo… grande Castrovilli… Giudizio su Cabral?

“Siamo cresciuti sotto l’aspetto difensivo, nei meccanismi. Spesso ci troviamo nelle condizioni di uno contro uno, i ragazzi stanno mettendo in campo molta concentrazione, va menzionato anche che tutti sono in pressione. Castrovilli è in grande crescita, batto sul fatto che può essere più incisivo, oggi ha fatto una gran partita. Cabral bene a parte i primi 10′ era teso, poi mi è piaciuto. Sono contento”.

Sulle valutazioni arbitrali… Ennesima chiamata nel post gara da Commisso…

“Sulla gestione arbitrale sapete che non mi piace discutere episodi ce ne sono a valanga, tante volte noi siamo stati penalizzati. 8 partite fatte in inferiorità numerica. Il presidente è felicissimo per quello che sta vedendo, per come ci stiamo esprimendo. Ora tutto quello che arriverà dopo per noi sarà una grande soddisfazione”.

La sua partita è intensa, nel primo tempo l’abbiamo vista molto arrabbiata… Che cosa ha pensato e detto a Sottil nell’ultima occasione?

“Arrabbiato perché nel primo tempo abbiamo avuto un’infinità di occasioni, poca reattività negli ultimi metri, ero arrabbiato per questo aspetto. A Sottil ho detto che sulla ripartenza, molto pericolosa, abbiamo rischiato l’1-1. Ho chiesto a Sottil cosa aveva deciso di fare, dobbiamo commettere meno errori possibili”.

LEGGI ANCHE, L’incornata di Nico Gonzalez decide il derby, Fiorentina-Empoli finisce 1-0

https://goalist.it/2022/04/03/lincornata-di-nico-gonzalez-decide-il-derby-fiorentina-empoli-finisce-1-0/