Italiano: “Se non ammazzi l’avversario può crearti problemi. Castrovilli out? Sarebbe una perdita importante”

Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi Florence, Italy, April 03, 2022, italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Empoli FC Image shows: Vincenzo Italiano (Head Coach of ACF Fiorentina) LiveMedia - World Copyright

Oggi Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha parlato così al termine di Fiorentina-Venezia:

“Analizzando la partita di oggi penso grandissimo primo tempo, non abbiamo concesso nulla. Nel secondo il cambio di sistema del Venezia ci ha tolto dei punti di riferimento ma abbiamo calciato tante volte. Mi piace questa compattezza dietro. Oggi primo tempo con approccio che dovevamo avere, il secondo potevamo gestirlo in modo diverso. Se non ammazzi l’avversario può crearti problemi. Noi se fai un altro gol chiaro che la chiudi. Ora mancano poche gare, conta il risultato”.

Nelle ultime 8 gare, 4 volte avete vinto 1-0. Con la Juventus sarà un esame importante anche per la difesa. Bonaventura è recuperabile?

“Oggi prima della gara ho pensato di cambiare qualcosa ma poi non me la sono sentita, ho voluto dare continuità a quello che si sta facendo. È andata bene, abbiamo vinto e siamo stati solidi. Tutto l’impianto difensivo fa bene. Bonaventura è rientrato ieri con il gruppo, ora vediamo, speriamo non sia nulla di grave per Castrovilli, stava bene, in crescita, sarebbe una brutta perdita. Ci prepareremo da domani alla partita con la Juve”.

Ha fatto qualche battuta ad Igor per l’assist che ha fatto? Miglior stagione della carriera per Torreira?

“Bravi entrambi, Igor a rimettere dentro la palla e Torreira per il tempismo da attaccante vero, legge bene le situazioni. Sta facendo gol e lavorando bene, uno in grande crescita. Igor sta mettendo dentro tantissima attenzione e Lucas continua a far gol”.

Si è emozionato più del solito oggi davanti a 31.000 persone? Si può dire che oggi Ikoné come applicazione sta facendo un bel passo in avanti?

“Oggi grande davvero quello che è riuscito a proporre Firenze, noi siamo partiti con molta meno gente allo stadio, stiamo alimentando i sogni di tutti i fiorentini, non vogliamo mollare. È bellissimo giocare in uno stadio così gremito, con questa spinta. Merito della grande passione della piazza. Ikoné in crescita, l’ho voluto premiare, può giocare a destra, sinistra, è un ragazzo con grandi qualità bastava solo aspettare. Stava per fare un gran gol, ce lo godiamo”.

“Per Castrovilli credo distorsione al ginocchio, per noi sarebbe una perdita importante, mi auguro di stare a parlare di qualcosa di poco grave”.