“It’s coming home?”, l’Inghilterra 3 anni dopo per “riscattare” la sconfitta con l’Italia. Southgate ha un pensiero fisso. Ma Spagna favorita

Non sarà una notte qualunque quella di oggi per Spagna ed Inghilterra che si affronteranno alle ore 21:00 all’Olympiastadion di Berlino, chi vince si laurea Campione d’Europa. Un big match che non può che promettere spettacolo, le due squadre hanno una filosofia di gioco completamente diversa, così come il percorso fatto ed il palmares.

L’Inghilterra è ancora scottata da quell’Europeo perso nel 2021 proprio a casa, nel tempio del calcio, a Wembley. Una sconfitta amarissima ai calci di rigore contro l’Italia di Roberto Mancini (3-2 in favore degli azzurri). C’è ancora lui sulla panchina della Nazionale dei Tre Leoni, c’è ancora Gareth Southgate, da non fallire c’è un’occasione per riscattarsi, l’Europeo per lui è divenuto quasi una ‘ossessione’. “Il mio unico obiettivo per due anni – ammette Gareth Southgate, ct della Nazionale inglese – è stato vincere questo torneo. Abbiamo un’opportunità favolosa. Finché non vincerai quel trofeo ci saranno sempre domande sia all’estero che in patria su ciò che abbiamo fatto”. Uscire dal campo dell’Olympiastadion senza quella coppa sarebbe un’ulteriore batosta per la Nazionale, ma anche per l’intero Paese, doppia sconfitta in finale, troppo per il calcio inglese. L’Inghilterra infatti giocherà per la storia, la squadra britannica non ha mai vinto gli europei di calcio e la gloria manca dal 1966, anno in cui trionfò ai Mondiali. Nella formazione dei Tre Leoni c’è un giovane che spicca, il suo nome è Jude Bellingham. Quando si pensa a lui, non può che venire in mente la canzone dei Beatles, “Hey Jude”, la quale sembra essere più attuale che mai, sembra proprio calzare a pennello per quella stella inglese la quale gioca nel Real Madrid, che oggi dovrà brillare per regalare un trofeo alla sua Nazionale.

La Spagna invece va a caccia del suo quarto titolo in Europa, già vincitori nel 1964, nel 2008 e nel 2012. Le Furie Rosse sono quelle ad avere il maggior numero di pressioni visto il gioco che ha mostrato in questo mese, se c’è una favorita quella è sicuramente la Spagna. Il ct, Luis De La Fuente però predica calma: “Ai giocatori dirò di giocare con concentrazione ma anche di divertirsi hanno lavorato ed è il momento di raccogliere i risultati del lavoro fatto. Se lo meritano, le finali sono fatte per giocarsele. Giocheremo per vincere”. La Spagna anche ha due ragazzi d’oro, Nico Williams e Lamine Yamal, è proprio quest’ultimo ad essere entrato nel cuore di tutti gli appassionati di calcio, indipendentemente dalla sua nazionalità. Yamal ha appena compiuto 17 anni, ma ha già le idee chiare: “Niente regalo, voglio vincere l’Europeo”. Riuscirà a conquistare il suo regalo o chissà sarà proprio lui a farlo alla sua nazione? Da non dimenticare il gol di pregiata fattura messo a segno nella semifinale con la Francia, un movimento naturale, uno di quelli che hanno solo i campioni. D’altronde il battesimo di Messi… Fa pensare…

I precedenti tra Inghilterra e Spagna

Spagna ed Inghilterra questa sera alle ore 21:00 si contenderanno il titolo di Campioni d’Europa 2024. Non è la prima volta che le due formazioni si incontrano nella competizione europea. La prima sfida risale ai gironi di Euro 1980, in quell’occasione a trionfare fu la Nazionale dei tre leoni (2-1), grazie ai gol di Brooking e di Woodcock. Spagna ed Inghilterra poi si sono affrontate ad Euro 1996, anche in quell’occasione a vincere furono gli inglesi. In quell’occasione ai calci di rigori la spuntarono per 4-2.

LEGGI ANCHE, LE PAROLE DI CARESSA

https://goalist.it/2024/07/14/sentite-caressa-una-pletora-di-filosofi-ha-iniziato-a-dire-che-il-calcio-e-complicato-cosi-diventano-importanti-leuropeo/#google_vignette