La Lazio batte con qualche difficoltà la Cremonese: all’Olimpico finisce 3-2, doppio Milinkovic e Hysaj

La Lazio supera 3-2 la Cremonese nella sfida della 37esima giornata di Serie A e conserva il secondo posto in classifica davanti all’Inter. I biancocelesti la sbloccano dopo appena 4′ con un grande inserimento di Hysaj e pescano il raddoppio al 37′ con Milinkovic-Savic. Nella ripresa però si sciolgono e nel giro di quattro minuti i lombardi prima accorciano con Galdames (54′), poi trovano il 2-2 grazie a un incredibile autogol di Lazzari (58′). A un minuto dal 90′ ci pensa ancora Milinkovic, sugli sviluppi di corner, a siglare il gol che vale i tre punti e che qualifica aritmeticamente i suoi alle Final Four della Supercoppa italiana.

LA PARTITA

Pronti via e la Lazio è subito in vantaggio con una meravigliosa azione corale: Luis Alberto pesca in verticale Immobile, l’azzurro si inventa un grande assist per l’inserimento di Hysaj, che attacca alle spalle Ferrari e incrocia col sinistro alle spalle di Sarr. I padroni di casa gestiscono il possesso palla senza alzare i ritmi, ma al 23′ rischiano grosso su una conclusione al volo di Tsadjout, che scuote l’esterno della rete. Alla mezzora Romagnoli ha la grande chance di raddoppiare sugli sviluppi di corner, ma il suo colpo di testa è troppo centrale per impensierire Sarr. Il portiere senegalese è attento anche sul destro dalla distanza di Luis Alberto, ma non può nulla al 37′ quando Milinkovic-Savic anticipa tutti sul primo palo, assistito da Pedro, e girando col destro trova la rete del 2-0. I lombardi tentano una reazione d’orgoglio sul finale di frazione, che però si concretizza solo in una punizione insidiosa di Galdames allontanata da Provedel.

A inizio ripresa è proprio il cileno ad accorciare le distanze: il suo destro potente su invito di Valeri è leggermente deviato e si infila quasi all’incrocio, dove Provedel non può arrivare. La Lazio è in bambola e al 58′ arriva l’incredibile 2-2 grigiorosso: cross dalla destra all’apparenza innocuo, Lazzari lo ammortizza verso la porta di Provedel ma lo fa in maniera maldestra, la palla batte sul palo e si infila in rete. L’ingresso di Felipe Anderson sveglia la squadra di Sarri ed è proprio il brasiliano a suonare la carica al 65′, con un gran destro che trova però la risposta di uno strepitoso Sarr. Al 71′ Immobile, lanciato nello spazio da Milinkovic, si divora il 3-2 e tre minuti dopo è lo stesso serbo a disperarsi, quando il suo colpo di testa viene salvato da Ferrari a un passo dalla linea di porta. Quando il destino del match sembra segnato, però, arriva il gol-vittoria: Sarr esce a vuoto su un corner, il pallone rimbalza davanti alla linea di porta e Milinkovic deve solo spingerlo dentro di testa.

Una rete liberatoria per l’Olimpico, che può festeggiare nel migliore dei modi l’addio al calcio di Radu e il decennale della Coppa Italia vinta nel 2013 in finale contro la Roma.

IL TABELLINO

Lazio-Cremonese 3-2
Lazio (4-3-3): Provedel 6; Lazzari 5, Casale 6, Romagnoli 6, Hysaj 6,5 (35′ st Pellegrini 5); Milinkovic-Savic 7, Vecino 6, Luis Alberto 6,5 (45’+1 st Basic sv); Pedro 6 (15′ st Felipe Anderson 6), Immobile 6, Zaccagni 5,5 (45’+1 st Radu sv).
Allenatore: Sarri 6
Cremonese (3-4-1-2): Sarr 6; Bianchetti 5,5, Ferrari 5,5, Lochoshvili 6 (32′ st Vasquez 5,5); Sernicola 6, Pickel 5,5, Meité 6, Valeri 6,5 (23′ st Quagliata 6); Galdames 6,5 (23′ st Castagnetti 6); Ciofani 5 (14′ st Bonaiuto 5), Tsadjout 5,5.
Allenatore: Ballardini 6
Arbitro: Giua
Marcatori: 4′ Hysaj (L), 37′ e 44′ st Milinkovic-Savic (L), 9′ st Galdames (C), 13′ st aut. Lazzari (C)
Ammoniti: Sernicola (C), Galdames (C), Zaccagni (L), Pellegrini (L)
Espulsi:

Fonte: Sportmediaset.

Niccolò Bigazzi

Recent Posts

Zamorano si scaglia contro la Juventus: “Che furto nel 1998! Non dimenticherò mai”

Zamorano racconta l'Inter tra passato e presente a La Gazzetta dello Sport Nel giorno del…

1 ora ago

L’Atalanta a valanga sul Verona, finisce 6-1. Doppietta di Lookman e Retegui

Mezz'ora letale dell'Atalanta, Verona massacrato Scrive Sportmediaset, nell'anticipo della nona giornata di Serie A l'Atalanta…

13 ore ago

Sky Sport: “Balotelli-Genoa si può chiudere in serata. Lunedì le visite mediche”

Presto Balotelli-Genoa può diventare ufficiale Balotelli al Genoa potrebbe presto diventare ufficiale. L'affare dovrebbe chiudersi…

15 ore ago

Atalanta-Verona, formazioni UFFICIALI: Retegui-Lookman dal 1′, Pasalic fuori. Scaligeri con Sarr

L'Atalanta dopo aver giocato in Champions League, ora torna in campionato contro il Verona L'Atalanta…

16 ore ago

Napoli-Lecce 1-0: gli azzurri allungano in vetta con la rete di Di Lorenzo

Il Napoli vince 1-0 e vola a +5 dall’Inter e +6 dalla Juventus in attesa…

18 ore ago

Napoli-Lecce, le formazioni UFFICIALI: Conte stravolge l’attacco, Gotti con il tridente Dorgu-Krstovic-Banda

Le scelte di Conte e Gotti per il match tra Napoli e Lecce NAPOLI (4-3-3):…

21 ore ago