L’Arabia Saudita si candida per ospitare i Mondiali 2034: a progetto uno stadio da oltre 90mila posti e uno situato a 350 metri dal suolo

Fonte Foto: glistatigenerali.com

I Mondiali 2034 potrebbero tenersi in Arabia Saudita. La candidatura ufficiale del Paese era, infatti, arrivata negli scorsi mesi attraverso un comunicato: “Il Regno dell’Arabia Saudita ha annunciato la sua intenzione di candidarsi per ospitare la Coppa del Mondo FIFA 2034. Guidato dalla Federcalcio dell’Arabia Saudita (SAFF), l’offerta per il 2034 intende offrire un torneo di livello mondiale e trarrà ispirazione dalla trasformazione sociale ed economica in corso dell’Arabia Saudita e dalla profonda passione del paese per il calcio“.

Oggi la federazione saudita ha svelato il proprio progetto in termini di infrastrutture: 15 sedi in cinque città, alcune delle quali in fase di costruzione o di progettazione. Uno dei campi in questione sarebbe uno stadio da 92.760 posti a Riyadh che dovrebbe essere completato nel 2029 e diventerebbe la sede della nazionale saudita. Un altro a Neom avrebbe un campo situato a più di 350 metri dal suolo. La proposta afferma che: “Lo stadio sarà un’esperienza senza eguali. Avvolto dall’infrastruttura della città, lo stadio è progettato per distinguersi tra i monumenti più iconici del mondo. Dopo il torneo sarà la sede del club di calcio professionistico di NEOM e il fulcro del programma di sport e stile di vita attivo della città“.

LEGGI ANCHE L’Atalanta blinda Kolasinac, Gasperini: “Siamo più forti grazie a lui” – Goalist