L’Atalanta dice addio al sogno, l’Empoli vince a Bergamo 1-0

L’Atalanta attacca, ma sbatte su Vicario

Come si poteva facilmente pronosticare, l’Atalanta, costretta a fare meglio della Fiorentina per accedere alla Conference League, entra in campo con aggressività, nel tentativo di trovare immediatamente il vantaggio. Si accende subito la sfida tra Zapata e Vicario, con il secondo che è bravissimo a fermare l’avversario 2 volte in pochi minuti: prima compie un miracoloso intervento su un colpo di testa; poi sventa una conclusione violenta da fuori area. Al 22′, poi, allunga sopra la traversa un tiro a giro di Boga e neanche 10 minuti dopo, devia in angolo una rasoiata di Koopmeiners.

La Fiorentina passa in vantaggio, l’Atalanta crolla

La Dea continua a macinare gioco nella metà campo dell’Empoli, ma la sensazione è che manchi la giusta lucidità vicino alla porta, permettendo ai difensori di respingere gli assalti. E nel finale del primo tempo arriva la notizia che nessuno nell’ambiente atalantino voleva sentire: la Viola passa in vantaggio, complicando, dunque, la situazione. Nella ripresa ci riprova Boga, con un tiro che è la copia di quello visto nella prima frazione di gara; stavolta la sfera sbatte contro la traversa. Dopodiché, la formazione di Gasperini molla la presa fino a crollare: minuto 79, Stulac riceve da Bajrami fuori area e di prima intenzione spedisce il pallone dove Musso non può arrivare.

Gasperini fuori dall’Europa

Zapata prova subito a pareggiare, ma trova per l’ennesima volta un superlativo Vicario. Il portiere di proprietà del Cagliari, prima respinge col piede su una conclusione incrociata, poi devia sulla traversa un altro colpo di testa. Il finale è un assedio nerazzurro con la difesa empolese che protegge benissimo il gol di vantaggio. Intanto la Fiorentina raddoppia, condannando definitivamente l’Atalanta. Gasp manca l’accesso alle competizioni europee per la prima volta in 6 anni da tecnico della squadra bergamasca.

I bergamaschi ci provano in tutti i modi: 40 tiri e 0 reti (LEGGI LE STATISTICHE)

Vicario è strepitoso: 7,5. Pasalic inesistente: 5 (LEGGI LE PAGELLE)