Le statistiche e i record più vicini della quarta giornata: Muriel per il 50° sigillo alla centesima con la Dea

Photo LiveMedia/Ettore Griffoni Verona, Italy, August 28, 2022, italian soccer Serie A match Hellas Verona FC vs Atalanta BC Image shows: Atalanta's Luis Muriel portrait LiveMedia - World Copyright

Con la quarta giornata di campionato che incombe – oggi pomeriggio di scena il Milan, poi di Inter e Roma – vediamo insieme le statistiche e i record più vicini segnalati dalla Lega Serie A e Opta.

Sassuolo-Milan: il Diavolo imbattibile torna nel teatro del suo 19° scudetto

Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime 19 partite di campionato (13V, 6N): nell’era dei tre punti a vittoria, solo due volte i rossoneri hanno registrato una striscia di almeno 20 gare di fila senza sconfitta in Serie A: 20 tra il marzo e il novembre 1999 con Zaccheroni alla guida e 27 tra giugno 2020 e gennaio 2021 con Pioli.

Inter-Cremonese: Dzeko a quota 98 reti in A. Solo Pandev e Pellissier sono arrivati a 100 dopo i 36 anni

Fra Roma e Inter, Dzeko ha segnato 98 gol in Serie A. Il bosniaco potrebbe diventare il terzo calciatore più anziano a raggiungere le 100 reti nella storia della Serie A (36 anni e 162 giorni il prossimo incontro), dietro ai soli Pandev (37 anni e 268 giorni il 21/04/2021) e Pellissier (37 anni e 243 giorni l’11/12/2016).

Roma-Monza: l’Olimpico attende la prima Joya

Dybala può diventare l’ottavo giocatore a toccare la soglia delle 100 reti e 50 assist in Serie A dalla stagione 2004/05.

Sampdoria-Lazio: blucerchiati unici a secco dopo le prime tre uscite. Ma il record di Quagliarella resta a un passo

La Sampdoria è l’unica squadra che in questo campionato non ha ancora segnato un gol: è la prima volta nella storia della competizione in cui i blucerchiati rimangono a secco nelle prime tre gare stagionali di Serie A. Con la prossima marcatura, Quagliarella entrerebbe nell’Olimpo dei bomber che hanno segnato in più stagioni diverse di serie A: per l’attaccante di Castellammare di Stabia sarebbe la diciottesima, solo Totti (23), Rivera e Piola (entrambi 20) hanno fatto meglio nella storia della competizione. La Sampdoria è la vittima preferita da Immobile in Serie A. Contro i blucerchiati Ciro ha segnato 14 reti e dal 2013/14 in avanti è stato il giocatore che, da avversario, ha realizzato più gol allo stadio Luigi Ferraris nel massimo campionato (14, comprese le sfide al Genoa). A partire dalla scorsa stagione solo Lewandowski (21) ha segnato più gol in trasferta della Scarpa d’oro biancoceleste (15, al pari di Mbappé e Benzema) nei maggiori cinque campionati europei.

Atalanta-Torino: l’impressionante media gol di Muriel con la Dea, uno ogni due partite

Muriel ha segnato 49 gol in 99 presenze con l’Atalanta in Serie A e con una rete potrebbe raggiungere Gómez e Sørensen al sesto posto dei migliori marcatori con la Dea nel massimo campionato (tutti a quota 50 reti). Il colombiano è inoltre vicino ai 100 gol nella competizione (98) e contro il Torino ha preso parte a 13 centri, record personale. La prossima sarà inoltre la 200° partita in Serie A per Tolói. Il Torino ha raccolto 7 punti in tre gare di campionato e ha vinto le ultime quattro trasferte di campionato – solo tra il 1943 e il 1946 i granata registrarono più successi di fila fuori casa (cinque).

Juventus-Spezia: vicino il record dei 350 marcatori diversi in A

Tra le squadre affrontate più di tre volte in Serie A, lo Spezia è quella contro cui Vlahovic ha il miglior rapporto minuti/gol (una rete in media ogni 84) – quattro le marcature totali contro i liguri, inclusa la sua ultima tripletta nel torneo, nell’ottobre 2021 con la Fiorentina. La Juventus è vicina ai 350 marcatori differenti in Serie A (attualmente a 349). I bianconeri hanno inoltre perso l’ultima partita di Serie A giocata di mercoledì, contro il Sassuolo il 27 ottobre 2021 (1-2), e non registrano due sconfitte di fila nel torneo in questo giorno della settimana dal 2005, quando sulla panchina sedeva Fabio Capello.

Bologna-Salernitana: Candreva entra nella Top40 dei giocatori con più presenze in Serie A. E contro i rossoblù arrivò la sua prima rete

Candreva ha realizzato tre reti contro il Bologna in Serie A, con tre maglie differenti e tra questi c’è anche il suo primo centro in assoluto nella competizione, realizzato con la Juventus 21 febbraio 2010 (gli altri due con Lazio e Inter). Con la prossima presenza, il classe 1987 (attualmente a 435) raggiungerà Mario Corso (436) al 40º posto nella classifica dei giocatori più presenti nella storia della Serie A.