Le statistiche e i record più vicini della quinta giornata: Bonucci fra i 50 più presenti nella storia della Serie A

Il weekend della quinta giornata di Serie A parte con un sabato di sfide spaziali. Alle 15 la Fiorentina ospita al Franchi la Juventus dell’ex Vlahovic, tre ore più tardi i riflettori di San Siro accenderanno il derby di Milano e alle 20:45 la sfida tutta toscana fra i tecnici Sarri e Spalletti metterà di fronte Lazio e Napoli. Come di consueto, vediamo insieme i record più vicini di questo turno di campionato segnalati da Opta e Lega Serie A.

I record più vicini: Muriel e Dzeko i più vicini al traguardo, Okereke vuole entrare nel circolo dei bomber nigeriani in doppia cifra in Italia

  • Dzeko è a quota 98 gol in Serie A: il bosniaco potrebbe diventare il terzo calciatore più anziano a raggiungere le 100 reti nella storia della Serie A, dietro solo a Pandev (37 anni e 268 giorni il 21/04/2021) e Pellissier (37 anni e 243 giorni l’11/12/2016).
  • Con la prossima marcatura, Quagliarella entrerà nell’Olimpo dei bomber che hanno segnato in più stagioni diverse di serie A: per l’attaccante di Castellammare di Stabia sarebbe la diciottesima, solo Totti (23), Rivera e Piola (entrambi 20) hanno fatto meglio nella storia della competizione.
  • L’attaccante della Cremonese, Okereke, già a segno contro il Sassuolo, il 23 ottobre 2021, potrebbe diventare il sesto giocatore nigeriano a realizzare 10 gol in Serie A, dopo Simy, Martins, Osimhen, Makinwa e Obinna (al momento è a quota nove gol nel massimo campionato italiano).
Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi Florence, Italy, August 14, 2022, italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs US Cremonese Image shows: David Okereke (US Cremonese) celebrates after scoring a goal LiveMedia – World Copyright

I record di presenze: Bonucci, Leao, Dragowski e Venuti

  • Con la prossima presenza, Bonucci (attualmente a 416) raggiungerà Alessandro Nesta e Sandro Mazzola (entrambi a 417) al 50º posto nella classifica dei giocatori più presenti nella storia della Serie A.
  • La prossima sarà la 100ª presenza in Serie A TIM per Leão: tra i giocatori nati dal 1999, l’attaccante del Milan è quello che ha servito più assist (16) nel massimo campionato italiano e terzo per numero di gol (24, dietro ai 55 di Vlahovic e i 25 di Pinamonti).
  • La prossima sarà la 100ª presenza di Dragowski in Serie A. Il giocatore dello Spezia diverrà il terzo portiere polacco con almeno 100 gare giocate nella massima serie italiana dopo Szczesny (211) e Skorupski (215).
  • La prossima sarà la gara numero 100 in Serie A TIM per Venuti, 68 delle quali disputate con la maglia della Fiorentina.
Filippo Cappelli

Recent Posts

Napoli-Lecce, le formazioni UFFICIALI: Conte stravolge l’attacco, Gotti con il tridente Dorgu-Krstovic-Banda

Le scelte di Conte e Gotti per il match tra Napoli e Lecce NAPOLI (4-3-3):…

2 ore ago

Juve, Thiago Motta: “Inter e Napoli favorite per lo scudetto. Daremo il 200%. Nessun recupero”

Thiago Motta in sala stampa presenta la partita contro l'Inter di domani a San Siro…

3 ore ago

Inter, Inzaghi: “Favoriti per lo Scudetto? Come la Juve ed altri. In regia Asllani se sta bene”

Inzaghi in sala stampa presenta la partita contro la Juventus di Domani a San Siro…

3 ore ago

Juve, Yildiz: “Sogno un gol all’Inter con la linguaccia come Del Piero. Futuro? Spero in una grande carriera qui”

Yildiz si racconta a cuore aperto a La Gazzetta dello Sport in vista del derby…

6 ore ago

Fiorentina, Bove e Cataldi, due gladiatori a Firenze in cerca di riscatto. Palladino punta su di loro

Firenze? Anche per Cataldi e Bove potremmo parlare di una vera e propria rinascita… o…

6 ore ago

Il Como pasticcia e regala il gol decisivo a Njie, vince 1-0 il Torino che torna ai tre punti

Il Torino mette ko il Como, decisivo il giovane Njie Nel secondo anticipo della 9ª…

17 ore ago