L’Inter versione Europa è uno spettacolo: Barella e Lukaku spengono il Da Luz, è 2-0 in Portogallo

Fonte foto: profilo twitter Inter

Nell’andata dei quarti di Champions League l’Inter ha battuto 2-0 il Benfica all’Estadio Da Luz. A Lisbona, i nerazzurri di Inzaghi hanno concesso un’occasione a Rafa Silva nel primo tempo prima di controllare il palleggio del Benfica e colpire nella ripresa. Al 51′ Barella ha sbloccato il match di testa con un inserimento sul secondo palo premiato da Bastoni, poi all’80’ è stato Lukaku su rigore – per fallo di mano dell’ex Joao Mario – a sigillare il successo. Mercoledì 19 aprile il ritorno a San Siro.

LE PAGELLE

Barella 7,5 – Pimpante ed esplosivo fin dai primi minuti, ma soprattutto concentrato e meno nervoso. Il gol di testa non è una abitudine, ma è tremendamente importante e arriva con un ottimo inserimento sul secondo palo.

Bastoni 7,5 – Sfodera un assist da trequartista direttamente sulla testa di Barella e manda in porta anche Dumfries in fotocopia. Quello è il plus della serata, il resto – cioè il suo in fase difensiva – lo fa in maniera attenta e ordinata senza soffrire gli avversari.

Mkhitaryan 7 – Dal primo minuto in partita con aggressività e lucidità che mettono in difficoltà il centrocampo portoghese. La presenza nelle due fasi di gioco è netta e dà equilibrio alla squadra.

Joao Mario 4,5 – Dopo mesi di elogi e numeri da capogiro, il numero 20 del Benfica torna a vestire i ruoli di un giocatore nella media che sfodera una prestazione al di sotto delle aspettative. Lento e poco ispirato, non accende mai la luce della fantasia. Con un intervento scomposto causa anche il rigore per completare la frittata.

Rafa Silva 5,5 – Il pericolo numero uno per velocità e capacità di dribbling si accende solo a sprazzi, ma quando lo fa è tremendo. Inzaghi gli costruisce attorno una gabbia in cui non riesce ad esprimersi con la consuetà qualità.

IL TABELLINO

BENFICA-INTER 0-2
Benfica (4-2-3-1)
: Vlachodimos 6,5; Gilberto 5, Antonio Silva 6, Morato 5,5, Grimaldo 5; Chiquinho 6, Florentino 6 (19′ st David Neres 5); Joao Mario 4,5, Rafa Silva 5,5, Aursnes 5,5; Ramos 5. A disp.: Soares, Gomes, Verissimo, Guedes, Tengstedt, Schjelderup, Musa, Rodrigues, Tomé, N’Dour, Neves. All.: Schmidt 5.
Inter (3-5-2): Onana 7; Darmian 6,5, Acerbi 7, Bastoni 7,5 (46′ st De Vrij sv); Dumfries 6,5 (41′ st D’Ambrosio sv), Barella 7,5, Brozovic 6, Mkhitaryan 7, Dimarco 6 (17′ st Gosens 5,5); Martinez 5,5 (17′ st Lukaku 6,5), Dzeko 5,5 (17′ st Correa 6). A disp.: Handanovic, Cordaz, Gagliardini, Bellanova, Asllani, Carboni, Zanotti. All.: Inzaghi 7.
Arbitro: Oliver (Inghilterra)
Marcatori: 6′ st Barella, 37′ st rig. Lukaku
Ammoniti: Antonio Silva (B); Brozovic, Dzeko (I)
Espulsi: nessuno

Fonte: Tuttomercatoweb.