Liverpool-Atalanta, i ‘Reds’ affrontano una squadra italiana per la settima stagione consecutiva. 50% di vittorie in 14 match disputati

Il Liverpool si prepara a scendere in campo per la gara dei quarti di finale di UEFA Europa League che li vedrà sfidare l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Il match di Anfield conferma una curiosa statistica, aggiungendosi alla lunga lista di precedenti che hanno visto i britannici affrontare una compagine italiana in ogni campagna europea disputata dalla stagione 2017-18 ad oggi.

Dal ritorno in Champions League targato Jurgen Klopp nel 2017, infatti, il sorteggio dell’urna ha riservato una squadra di Serie A ai ‘Reds‘ in ben 7 occasioni (8 considerando l’Atalanta nella stagione corrente). Ciò vuol dire 14 gare tra andata e ritorno, il cui dato statistico restituisce un perfetto equilibrio: 7 successi raggiunti dagli inglesi, 1 pareggio e 6 trionfi da parte delle italiane. 50% di vittorie per gli uomini di Klopp.

Il personalissimo confronto ha avuto inizio a partire dall’edizione 17-18, nella doppia sfida in semifinale contro la Roma di Di Francesco. Una gara condita da polemiche arbitrali che riecheggiano ancora adesso, in cui i giallorossi sfiorarono l’impresa rimonta contro coloro che sarebbero, poi, diventati i ‘runners-up’ di quell’edizione. E’ stato poi il turno del Napoli, affrontato nelle due stagioni successive e ritrovato nell’ultima annata. 6 sfide negli ultimi 7 anni, che sommandosi ai due precedenti di Europa League (datati 2010) rendono i ‘partenopei‘ la squadra italiana affrontata più volte dal Liverpool in competizioni UEFA.

Nel 2020-21 il Liverpool trovò per la prima volta l’Atalanta, piegata con un netto 0-5 a Bergamo, al quale, tuttavia, la ‘Dea‘ rispose con un 0-2 ad ‘Anfield’ nella gara di ritorno nel girone. Nel corso della stagione 21-22, invece, furono addirittura due le squadre italiane incontrate nella stessa edizione: il Milan nel raggruppamento, sconfitto sia all’andata che al ritorno, e l’Inter agli ottavi di finale, che riuscì a strappare un eroico 0-1 nel Merseyside, insufficiente, tuttavia, per qualificarsi al turno successivo.

LEGGI ANCHE, Tevez: “Allegri sa rialzarsi da ogni difficoltà. Conte è ossessionato dalla vittoria. Sogno di tornare in Italia da allenatore”

Flavio Forlini

Recent Posts

Napoli-Lecce, le formazioni UFFICIALI: Conte stravolge l’attacco, Gotti con il tridente Dorgu-Krstovic-Banda

Le scelte di Conte e Gotti per il match tra Napoli e Lecce NAPOLI (4-3-3):…

14 minuti ago

Juve, Thiago Motta: “Inter e Napoli favorite per lo scudetto. Daremo il 200%. Nessun recupero”

Thiago Motta in sala stampa presenta la partita contro l'Inter di domani a San Siro…

1 ora ago

Inter, Inzaghi: “Favoriti per lo Scudetto? Come la Juve ed altri. In regia Asllani se sta bene”

Inzaghi in sala stampa presenta la partita contro la Juventus di Domani a San Siro…

1 ora ago

Juve, Yildiz: “Sogno un gol all’Inter con la linguaccia come Del Piero. Futuro? Spero in una grande carriera qui”

Yildiz si racconta a cuore aperto a La Gazzetta dello Sport in vista del derby…

4 ore ago

Fiorentina, Bove e Cataldi, due gladiatori a Firenze in cerca di riscatto. Palladino punta su di loro

Firenze? Anche per Cataldi e Bove potremmo parlare di una vera e propria rinascita… o…

4 ore ago

Il Como pasticcia e regala il gol decisivo a Njie, vince 1-0 il Torino che torna ai tre punti

Il Torino mette ko il Como, decisivo il giovane Njie Nel secondo anticipo della 9ª…

15 ore ago