Lookman sorprende la Fiorentina: l’Atalanta si riprende la vetta

LE STATISTICHE
– L’Atalanta ha conquistato 20 punti dopo i primi otto incontri della Serie A 2022/23: la Dea non aveva mai collezionato cosi tanti punti dopo le prime otto gare stagionali in una singola stagione di massima serie.
– L’Atalanta ha vinto due delle ultime tre gare casalinghe di Serie A (1N), solamente un successo in meno di quelli conquistati nei precedenti 17 incontri in massima serie (8N, 6P).
– L’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata in casa per la prima volta da Atalanta-Genoa 0-0 del 13 marzo 2022.
– Ademola Lookman ha segnato due gol nelle otto presenze in questa Serie A (due gol), già un terzo di quelli messi a segno nelle 26 gare con il Leicester di Premier League 2021/22 (sei reti).
– Questa è solo la seconda volta che l’Atalanta rimane senza sconfitta dopo le prime otto gare stagionali di massima serie dopo la stagione 2000/01 (5V, 3N), quando in panchina sedeva Giovanni Vavassori.
– La Fiorentina ha perso tre delle ultime cinque gare in Serie A (1V, 1N), solamente una sconfitta in meno di quelle accumulate nei precedenti 15 incontri di massima serie (7V, 4N).
– La Fiorentina non vince da sette gare fuori casa in Serie A: l’ultima volta che la Viola ne ha registrate di più è stato tra marzo e settembre 2019 (8 – 2N, 6P).
– Luis Muriel ha fornito un assist in Serie A per la prima volta dalla gara contro lo Spezia del 8 maggio scorso.
– Lucas Martinez Quarta è stato il giocatore della Fiorentina che ha vinto più duelli (11) e ha vinto più duelli aerei (quattro come Kouamè) in questa gara.
– L’Atalanta schiera oggi la propria formazione titolare con l’età media più bassa in questa Serie A (26 anni e 49 giorni). Al contrario, la Fiorentina schiera il suo XI titolare con l’età media più alta in questo torneo (27 anni e 345 giorni).