Lucca e Davis mettono ko un Cagliari in 10, l’Udinese vince 2-0 e torna al terzo posto

Davis MVP di Udinese-Cagliari

Davis MVP di Udinese-Cagliari (Udinese foto) - www.goalist.it

Alla mezz’ora la svolta del match, espulsione Makoumbou e Cagliari in 10 uomini, così l’Udinese agguanta poi la vittoria

L’Udinese batte 2-0 il Cagliari nel primo anticipo della 9ª giornata di Serie A e si regala un’altra notte nella zona nobile della classifica: i friulani salgono infatti a 16 punti, agguantando, almeno per il momento, la Juventus. A sbloccare il match del Friuli ci pensa il solito Lucca di testa (38’), mentre il raddoppio porta la firma di Davis (78’). Rossoblù costretti a giocare in dieci dal 30’ per l’espulsione di Makoumbou (doppio giallo).

Il Cagliari si presenta allo Stadio Friuli sulle ali dell’entusiasmo, grazie alla vittoria centrata sul Torino nella scorsa giornata di campionato, con l’Udinese che vuole invece tornare a fare punti dopo la sconfitta subita a San Siro contro il Milan. Runjaic è costretto a rinunciare ancora alla sua stella, Thauvin, mentre nella squadra di Nicola a pesare è soprattutto l’assenza prolungata di Pavoletti: il tecnico tedesco si affida allora davanti al duo formato da Davis e Lucca, con Piccoli a reggere invece l’attacco dei sardi. A partire meglio sono i padroni di casa, più intraprendenti e abili nell’imporre da subito il proprio possesso palla: il primo tiro nello specchio arriva al 23’ e porta la firma di Lovric.

La svolta improvvisamente alla mezz’ora, Cagliari in dieci uomini

La gara cambia quindi alla mezz’ora, quando il Cagliari si ritrova improvvisamente in dieci. Makoumbou (già ammonito) perde palla e poi trattiene Payero, partito in contropiede: Manganiello non può fare altro che estrarre il cartellino rosso. Per l’Udinese si ripropone così lo scenario già vissuto contro il Milan, ovvero la possibilità di giocare per oltre un’ora in superiorità numerica: Ehizibue prova ad approfittarne subito con un bel tiro sul primo palo, ma Scuffet non si lascia sorprendere. L’ex della partita non può però nulla al 38’, quando i friulani riescono a stappare il match con il solito Lucca: poderosa incornata del centravanti azzurro (al quarto gol in campionato), servito da un cross insidioso di Kamara.

Si passa alla ripresa e l’Udinese prova a chiudere subito la pratica con Lovric: lo sloveno libera una bella conclusione da fuori area, sfiorando di poco il palo alla sinistra di Scuffet. A venti minuti dal termine, Nicola inserisce allora sia Lapadula che Luvumbo, rischiando il tutto per tutto. Le speranze di una rimonta sarda si spengono però definitivamente al 78’: Davis prende palla, fa valere il fisico su Luperto e realizza il 2-0 per i padroni di casa con un gran destro sotto l’incrocio dei pali. È il sigillo su una partita ben giocata dai friulani, che portano a quattro le vittorie su cinque gare giocate tra le mura amiche: l’Udinese sale così a 16 punti in classifica e si conferma la squadra rivelazione di questo avvio di Serie A. Brutta battuta d’arresto invece per il Cagliari, reduce da tre risultati utili consecutivi: i sardi restano fermi a 9 punti. Lo scrive Sportmediaset.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *