Napoli, per la panchina testa a testa Pioli-Gasperini. Ma il primo è il favorito di De Laurentiis

La rivoluzione del Napoli passa, prima di tutto, dalla panchina. Con l’addio, praticamente certo, del traghettatore Francesco Calzona, sono diversi gli scenari e i profili possibili per la squadra partenopea. Con Vincenzo Italiano, ormai completamente uscito di scena e il sogno Antonio Conte, operazione che appare sempre più complicata e costosa, in vetta rimangono soltanto due alternative: l’attuale tecnico del Milan, Stefano Pioli e il condottiero atalantino Gian Piero Gasperini. Lo scrive SportMediaset.

Pioli ha un leggero favore da parte del presidente De Laurentiis. Questo perché ha l’esperienza giusta per una calda piazza come Napoli, avendo allenato a Milano e Roma, tatticamente si basa sulla difesa a 4, un dogma dalle parti del Vesuvio ed il suo ingaggio rientra nei parametri finanziari di sostenibilità del club: per l’ex Lazio sarebbe pronto un contratto biennale con opzione unilaterale per il terzo a 3,5 milioni più bonus a stagione. Prima di aprire le trattative, il nativo di Parma dovrà liberarsi dal Milan, trattando la buonuscita.

L’altro nome caldo per la panchina, come detto, è quello di Gasperini, di cui viene apprezzata la sua capacità di valorizzare i giovani e i calciatori a disposizione. Gasp è sotto contratto con l’Atalanta e il club nerazzurro vuole rinnovare, a maggior ragione dopo la conquista della finale di Europa League. Lo stesso De Laurentiis si è recentemente pronunciato sull’ex Genoa, complimentandosi con lui: “Le partite dell’Atalanta le guardo sempre con molto piacere perché ha un bravissimo allenatore, degli ottimi giocatori e fa un calcio molto interessante“.

LEGGI ANCHE, Gasperini: “L’esempio Atalanta può dare speranza contro le Superleghe. Il calcio è bello per meritocrazia”

Flavio Forlini

Recent Posts

L’Atalanta a valanga sul Verona, finisce 6-1. Doppietta di Lookman e Retegui

Mezz'ora letale dell'Atalanta, Verona massacrato Scrive Sportmediaset, nell'anticipo della nona giornata di Serie A l'Atalanta…

4 ore ago

Sky Sport: “Balotelli-Genoa si può chiudere in serata. Lunedì le visite mediche”

Presto Balotelli-Genoa può diventare ufficiale Balotelli al Genoa potrebbe presto diventare ufficiale. L'affare dovrebbe chiudersi…

6 ore ago

Atalanta-Verona, formazioni UFFICIALI: Retegui-Lookman dal 1′, Pasalic fuori. Scaligeri con Sarr

L'Atalanta dopo aver giocato in Champions League, ora torna in campionato contro il Verona L'Atalanta…

7 ore ago

Napoli-Lecce 1-0: gli azzurri allungano in vetta con la rete di Di Lorenzo

Il Napoli vince 1-0 e vola a +5 dall’Inter e +6 dalla Juventus in attesa…

9 ore ago

Napoli-Lecce, le formazioni UFFICIALI: Conte stravolge l’attacco, Gotti con il tridente Dorgu-Krstovic-Banda

Le scelte di Conte e Gotti per il match tra Napoli e Lecce NAPOLI (4-3-3):…

12 ore ago

Juve, Thiago Motta: “Inter e Napoli favorite per lo scudetto. Daremo il 200%. Nessun recupero”

Thiago Motta in sala stampa presenta la partita contro l'Inter di domani a San Siro…

13 ore ago