Nessun pari e 32 gol nelle ultime 9: i precedenti di Napoli-Empoli

Photo LiveMedia/Fabio Fagiolini Empoli, Italy, February 25, 2023, italian soccer Serie A match Empoli FC vs SSC Napoli Image shows: Napoli team celebrate with teammates after scoring the 1-0 goal by Empoli's Ardian Ismajli autogol LiveMedia - World Copyright

Una sfida tutta azzurra, fra due squadre in cerca di punti preziosi per uscire da un momento critico. Allo stadio Maradona il Napoli scende in campo contro l’Empoli nel lunch match domenicale valido per la 12a giornata di A. Lo storico dei confronti fa campani e toscani nella massima serie vede favoriti i campioni d’Italia in carica, che hanno vinto 9 delle 20 sfide giocate dal 1986 in poi, mentre i successi empolesi sono 6, con cinque pareggi. Il bilancio cambia nettamente se si considerano le ultime 9 gare, dove non si è registrato nemmeno un pari: sei successi del Napoli, tre quelli dell’Empoli, nel magico filotto fra il 2019 e il 2022. 32 i gol totali nel periodo, 22 campani, 10 toscani. Nell’ultima stagione, con Luciano Spalletti alla guida, i partenopei hanno vinto entrambe le sfide per 2-0 e vanno a caccia della terza vittoria consecutiva con clean sheet. Un traguardo mai raggiunto nella storia del club contro i toscani.

Napoli, bene l’attacco, ma sono troppe le reti subite

I precedenti in casa Napoli segnalano un netto predominio dei campani, che al Maradona hanno vinto 7 delle 10 partite contro l’Empoli in Serie A. Due i successi degli ospiti, nel 2008 (3-1) e nel 2021 (0-1, gol di Cutrone). L’attacco casalingo è risultato quasi sempre in gran spolvero, visto che in otto dei suddetti precedenti ha segnato almeno due reti. Il Napoli dovrà però sfatare il tabù Maradona, dove ha vinto solo due delle cinque gare giocate quest’anno e viaggia a una media di 1,4 punti (fuori casa sale a 2,3 in sei partite). Alla squadra di Rudi Garcia sta mancando un po’ di equilibrio: agli ottimi numeri dell’attacco (il secondo del campionato con 24 gol, dietro solo ai 27 dell’Inter) si contrappongono quelli ben più modesti della difesa, che ha subito ben 12 reti (quasi una a partita), il doppio di quelle incassate dall’Inter e dalla Juventus.

Peggior attacco d’Europa e peggior partenza della storia del club: l’Empoli di Andreazzoli cerca un altro miracolo

In quanto a record negativi, l’Empoli non ha niente da invidiare. L’attacco, in particolare, è ad oggi il peggiore di tutta Europa, con solo 4 gol segnati. I toscani sono inoltre una delle tre squadre – con Lorient e Bournemouth – che non hanno ancora segnato un gol su sviluppo di palla inattiva nei maggiori cinque tornei europei. Sono otto i ko nelle undici uscite stagionali, la peggior partenza della storia del club. La strada della salvezza si fa sempre più ripida.