Pellegrini regala la vittoria alla Roma, Bologna ko con brivido finale

La Roma vince la prima del 2023 ed interrompe la serie di tre partite senza successo inanellata prima della sosta. All’Olimpico basta un rigore di Pellegrini per mandare ko il Bologna di Thiago Motta. Prima della gara minuto di raccoglimento per Pelé e un ricordo per Sinisa Mihajlovic, ex di entrambe le formazioni.

Avvio di partita di marca giallorossa. Al 5’ Zaniolo lancia Dybala in area, dove viene contrastato da Lucumi: è calcio di rigore. Dal dischetto Pellegrini spiazza Skorupski e fa esultare l’Olimpico. La Roma sfiora il raddoppio in diverse occasioni con Zaniolo e Dybala. Il Bologna si vede di rado dalle parti di Rui Patricio nonostante molto possesso palla.

In avvio di ripresa la Roma spreca una buona opportunità: un cross di Celik trova la deviazione di Soumaoro che favorisce l’intervento di Zaniolo, ma Skorupski è attento. Sul ribaltamento di fronte, Orsolini tenta un tiro-cross che attraversa tutto lo specchio della porta, con Dominguez che non riesce ad arrivare sul pallone. Il ritmo resta basso, le occasioni sono poche. Al 60’ Zaniolo chiede il cambio per un problema fisico, seguito una decina di minuti dopo da Dybala. Nel finale è il Bologna ad andare vicinissimo al pareggio. Nel sesto ed ultimo minuto di recupero, il giovane finlandese Pyythia è servito di tacco da Schouten e va al tiro, trovando la respinta in angolo di Smalling. Dal corner, svetta di testa Lucumi che indirizza in rete il pallone, ma sulla traiettoria spunta Abraham che salva sulla linea. Vittoria importante in chiave Champions per la Roma, mentre il Bologna resta al centro della classifica.

Francesco Pio Fasano

Recent Posts

L’Atalanta a valanga sul Verona, finisce 6-1. Doppietta di Lookman e Retegui

Mezz'ora letale dell'Atalanta, Verona massacrato Scrive Sportmediaset, nell'anticipo della nona giornata di Serie A l'Atalanta…

5 ore ago

Sky Sport: “Balotelli-Genoa si può chiudere in serata. Lunedì le visite mediche”

Presto Balotelli-Genoa può diventare ufficiale Balotelli al Genoa potrebbe presto diventare ufficiale. L'affare dovrebbe chiudersi…

7 ore ago

Atalanta-Verona, formazioni UFFICIALI: Retegui-Lookman dal 1′, Pasalic fuori. Scaligeri con Sarr

L'Atalanta dopo aver giocato in Champions League, ora torna in campionato contro il Verona L'Atalanta…

7 ore ago

Napoli-Lecce 1-0: gli azzurri allungano in vetta con la rete di Di Lorenzo

Il Napoli vince 1-0 e vola a +5 dall’Inter e +6 dalla Juventus in attesa…

10 ore ago

Napoli-Lecce, le formazioni UFFICIALI: Conte stravolge l’attacco, Gotti con il tridente Dorgu-Krstovic-Banda

Le scelte di Conte e Gotti per il match tra Napoli e Lecce NAPOLI (4-3-3):…

13 ore ago

Juve, Thiago Motta: “Inter e Napoli favorite per lo scudetto. Daremo il 200%. Nessun recupero”

Thiago Motta in sala stampa presenta la partita contro l'Inter di domani a San Siro…

14 ore ago