Perquisizione in casa Milan: cosa rischiano i rossoneri in campionato e in Europa

Dopo le perquisizioni di ieri e l’inchiesta avviata dalla Procura di Milano sull’ad Furlani e sull’ex Gazidis, si valutano le penalizzazioni che potrebbero essere inflitte al Milan da parte della Giustizia Sportiva. Il primo passo, in ogni caso, sarà quello della Procura federale che nei prossimi giorni chiederà gli atti alla Procura di Milano per poi stabilire se esistano o meno gli estremi per procedere. Solo a quel punto si aprirebbe il processo sportivo che potrebbe portare a diversi tipi di sanzioni.

Fronte campionato, l’eventuale alterazione di informazioni da parte del club sulla proprietà comporterebbe la violazione dell’articolo 32 comma 5: come riporta La Gazzetta, le possibili sanzioni vanno dall’ammenda ai punti di penalizzazione in classifica. A questo, potrebbe essere affiancato o contestato in alternativa l’articolo 31 comma 1 sulle violazioni in materia gestionale ed economica: anche qui le sanzioni vanno dalla multa alla penalizzazione.
Ancora, potrebbero aggiungersi le violazioni dell’articolo 4 che obbliga i dirigenti a osservare “i principi della lealtà, correttezza e probità in ogni rapporto riferibile all’attività sportiva” e dell’articolo 6 che contesterebbe al club rossonero la responsabilità diretta. Insomma una lunga serie di violazioni di diversi articoli che, sommate, potrebbero portare ad alcuni punti di penalizzazione in classifica.

Nel caso in cui la giustizia sportiva italiana certificasse l’alterazione della documentazione fornita alla FIGC, anche la UEFA potrebbe intervenire di conseguenza: l’articolo 4 tratta le “procedure e criteri di ammissione”, quindi in caso di violazioni si potrebbe addirittura arrivare all’esclusione dalle competizioni europee.

LEGGI ANCHE Inter al lavoro per il rinnovo di Lautaro: distanza economica tra le parti ma c’è ottimismo – Goalist