Ranieri-Quarta non chiamateci solo difensori: 9 i gol stagionali, spesso decisivi. La Fiorentina sogna

Fonte foto: profilo Instagram Fiorentina

La Fiorentina ha salutato un 2023 magico, due finali (Conference League e Coppa Italia) ed un attuale 4° posto in classifica che vorrebbe dire se così dovesse restare a fine anno, posto in Champions League. 109 gol segnati dai viola in un anno solare, stabilito dunque un nuovo record nonostante la poca concretezza dei centravanti (Beltran-Nzola) e degli esterni (Brekalo, Sottil, Ikone, Kouame e Nico).

Domani si apriranno ufficialmente le porte del calciomercato invernale ed uno dei reparti nel quale la Fiorentina dovrà intervenire è proprio quello dell’esterno. Brekalo sembra essere in uscita dai viola (Futuro alla Dinamo Zagabria?), Sottil si è infortunato in Fiorentina-Torino, Kouame è partito per giocare con la Costa d’Avorio la Coppa d’Africa e per più di un mese non sarà dunque disponibile. Nico? Alle prese con l’infortunio avuto a Budapest. L’abbiamo visto anche il 30 allenarsi per recuperare al Viola Park, ma il rientro pare essere ancora distante. Vietato rischiare. Anche perché è lui l’unico esterno in grado di garantire gol. Resta quindi Ikoné a disposizione, apparso non ancora troppo lucido sotto porta (troppe le occasioni clamorose sprecate, basta ricordare Monza….).

Fonte foto: profilo Twitter ACF Fiorentina

Ranieri e Quarta fanno i bomber sia in Serie A che in Conference League

La Fiorentina di Italiano ha però un punto di forza, quello di avere Luca Ranieri e Lucas Martinez Quarta. I due difensori centrali infatti si sono trasformati in veri e propri goleador. Ottime chiusure in difesa e poi reti in attacco, cos’altro può desiderare il mister se non che continuino nel 2024 su questa strada?! 

Ranieri è ormai un titolare inamovibile, in questa stagione ha collezionato fino ad oggi 4 gol (3 in Conference League (1 ogni 150’) e 1 in Serie A). In Conference conta anche 1 assist. Nella competizione europea il difensore viola ha il 43% di capacità realizzativa (nessun attaccante ha una % così alta). Con la sua incornata vincente in Fiorentina-Torino su assist di Kayode, il classe ‘99 ha portato tre punti preziosi ai viola per la lotta al quarto posto. 

Martinez Quarta è nella stagione del suo riscatto, Italiano gli ha dato fiducia e libertà di gioco poiché ha gli inserimenti da attaccante e per questo spesso ricopre il ruolo “alla Baresi”. In questa stagione finora ha collezionato 5 gol (3 in Serie A e 2 in Conference League). Nella competizione europea ha segnato un gol ogni 113’ (capacità realizzativa pari al 25%). In A invece 3 le reti (27% di capacità realizzativa). Con le sue tre reti in Serie A, è stato decisivo in due occasioni ed ha portato dunque 4 punti fondamentali per i gigliati. 

Ranieri e Quarta dunque hanno portato 7 punti ai viola in Serie A, punti che permettono ai gigliati il 4° posto in solitaria, senza questi punti i viola sarebbero al 10º posto. Italiano chiede di più dai suoi giocatori offensivi poiché se si sbloccassero in modo importante la Fiorentina può diventare una macchina da gol perfetta e regalare tante soluzioni. Con dei calciatori così decisivi in attacco ed in difesa di certo i tifosi viola sono chiamati a continuare a sognare in grande. 

LEGGI ANCHE, Da Spalletti a Thiago Motta passando per Inzaghi, Allegri ed Italiano: chi il miglior mister del 2023?

https://goalist.it/2024/01/01/da-spalletti-a-thiago-motta-passando-per-inzaghi-allegri-ed-italiano-chi-il-miglior-mister-del-2023/