Roma-Lazio, De Rossi ritrova gli storici rivali dopo 6 anni. Ecco come andò il suo ultimo derby in casa

Poco più di 24 ore separano Roma e Lazio dal Derby della Capitale numero 183. Giallorossi a caccia della Champions League, distante 5 punti, Lazio alla ricerca della conferma in zona Europa, con la speranza di allontanare le inseguitrici.

Sarà la terza ‘stracittadina’ in stagione, dopo la gara di andata dello scorso 12 novembre, conclusa sul punteggio di 0-0, e il match dei quarti di finale di Coppa Italia, in cui ad avere la meglio furono gli ‘aquilotti‘ grazie ad un rigore trasformato da Zaccagni. Assurdo pensare, al tempo, che il match di ritorno tra le due squadre capitoline avrebbe visto le rispettive guide tecniche completamente stravolte. Tudor subentrato a Sarri in casa Lazio. De Rossi in sostituzione di Mourinho in giallorosso.

La sfida rappresenta il primo derby di Daniele De Rossi in veste di allenatore contro i rivali di una vita. L’ultimo incontro tra DDR e i biancocelesti risale al 2 marzo 2019, quando la Lazio si impose per 3-0, ma nella stessa stagione, il match di andata Roma-Lazio fu l’ultimo in casa dei giallorossi disputato dal loro attuale tecnico, allora in campo e con la fascia di capitano.

Il 29 settembre 2018 la Roma allenata da Eusebio Di Francesco affrontò la Lazio di Simone Inzaghi. Il tecnico abruzzese scelse un 4-2-3-1 con Olsen a difesa dei pali, Manolas e Fazio difensori centrali, Santon e Kolarov sulle fasce, capitan Daniele De Rossi e N’Zonzi in mediana, Florenzi, Pastore ed El Shaarawy alle spalle di Dzeko.

La partita terminò 3-1 per la ‘Magica’: vantaggio giallorosso dell’attuale capitano Pellegrini, subentrato all’infortunato ‘Flaco’, sullo scadere del primo tempo. Pareggio di Immobile nella ripresa e risposta romanista in appena 15 minuti: prima l’ex laziale Kolarov, poi Fazio a 4′ dalla fine stesero i biancocelesti. De Rossi entra nella storia, confermandosi secondo giocatore per presenze e vittorie nella storia dell’incontro, superato soltanto dall’eterno Totti.

Al termine della stessa annata, dopo 19 anni con gli stessi colori indosso ‘Danielino’ lascerà la sua Roma, accasandosi al Boca Juniors e, proprio in Argentina, annuncerà il suo ritiro dal calcio giocato.

LEGGI ANCHE, Juventus-Lazio, la curva biancoceleste rischia la chiusura dopo gli insulti razzisti rivolti a McKennie