Scudetto stasera o all’ultimo turno? Tensione alle stelle a Milano

A due giornate dalla fine del campionato, al Milan bastano infatti 4 punti negli ultimi 180′ per essere certo dello scudetto, ma i rossoneri potrebbero festeggiare il loro 19° tricolore già stasera in caso di vittoria contro la squadra di Gasperini e di mancato successo degli uomini di Inzaghi in Sardegna. Alla squadra di Pioli potrebbe bastare anche un pari in caso di sconfitta dell’Inter a Cagliari, mentre in tutti gli altri casi lo scudetto si assegnerà negli ultimi 90′, domenica 22 maggio. Il calendario prevede per il Milan la trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo e per l’Inter l’impegno casalingo contro la Sampdoria.

Per pensare all’ultima giornata ci sarà però eventualmente tempo, oggi Milano si è svegliata con il livello di tensione alle stelle per la possibile conclusione di un bellissimo e avvincente derby tricolore che dura da inizio stagione, caratterizzato da vari sorpassi e controsorpassi, che riporta alla mente quanto successo nel 1977, quando Juventus e Torino diedero vita ad un vero e proprio campionato nel campionato, con i bianconeri a spuntarla dopo aver ottenuto 51 dei 60 punti all’epoca disponibili contro i 50 dei granata.

Quest’anno Milan e Inter si sono concesse qualche battuta di arresto in più, ma adesso ogni errore può essere fatale e nessuno può più permettersi di sbagliare: oggi Milano vive la sua finale scudetto.