Serie A, il Napoli è la squadra che ha colpito più legni

osimhen

Photo LiveMedia/Reporter Napoli Naples, Italy, February 12, 2022, italian soccer Serie A match SSC Napoli vs Inter - FC Internazionale Image shows: Victor Osimhen of SSC Napoli looks Dejected during the Serie A 2021/22 match between SSC Napoli and FC Internazionale at Diego Armando Maradona Stadium on February 12, s in Naples, Italy LiveMedia - World Copyright

Con la sosta per le nazionali che disputeranno i play-off per gli ultimi posti disponibili per il Mondiale in Qatar del prossimo inverno, c’è spazio per fare il punto sulla Serie A a 8 giornate dalle fine e sottolineare alcune statistiche curiose, come ad esempio la classifica delle squadre che hanno colpito più legni finora. Al primo posto troviamo il Napoli, con ben 19 tra pali e traverse: il più “preciso” da questo punto di vista è Victor Osimhen, che è anche il capocannoniere della squadra partenopea, fermato 4 volte dai legni, seguito da Mario Rui con 3 ed il terzetto formato da Elmas, Fabiàn Ruiz e Petagna a quota 2. Dietro gli azzurri c’è il Bologna, che ha colpito 17 legni, con Marko Arnautovic a guidare la graduatoria con 5 – tra l’altro record in Serie A condiviso con Tammy Abraham della Roma -, con Musa Barrow a quota 3. A chiudere il podio con i felsinei ed il Napoli c’è il Torino, che con i suoi 15 legni è terzo: il primatista granata è Antonio Sanabria con 4 legni – a fronte di 5 gol segnati -, seguito dal capitano Andrea Belotti con 3.

Photo LiveMedia/Gianluca Ricci Bologna, Italy, February 06, 2022, italian soccer Serie A match Bologna FC vs Empoli FC Image shows: Marko Arnautovic (Bologna Fc) LiveMedia – World Copyright

A meno uno dal Toro c’è la Roma che, detto dei 5 di Abraham – più di un terzo del totale -, conta i 3 di Lorenzo Pellegrini e i due a testa per Zaniolo, Mkhitaryan e Cristante. A 12 c’è il Sassuolo, con i 4 di Gianluca Scamacca e i due di Traorè, Berardi e Frattesi – Duricic e Raspadori completano la lista -, mentre a quota 11 ci sono ben 4 squadre, cioè Udinese, Sampdoria, Milan e Inter: per i bianconeri il “migliore” è Beto, che insieme al blucerchiato Candreva è a quota 4, invece per i nerazzurri è curioso che a guidare la sua lista ci sia Danilo D’Ambrosio – in coabitazione con Lautaro e Sanchez a quota 2 -, con Kessiè e Ibrahimovic a rappresentare i rossoneri con gli stessi numeri. Atalanta, Lazio e ed Empoli sono a 10 – con Ciro Immobile primo a quota 4 -, mentre la Juventus è a 9 insieme al Cagliari – con il fresco di non rinnovo Paulo Dybala primo bianconero con 3 legni. A completare la classifica ci sono Verona e Salernitana a 8, Fiorentina a 6, Spezia a 5 e Genoa e Venezia ultime a 3.

È interessante anche la statistica inversa, cioè le squadre che hanno avuto un aiuto dai legni. In questo caso al primo posto c’è lo Spezia con 21 totali – ed un delta positivo di 16 -, seguito dall’Empoli a 17 ed il quartetto Lazio, Bologna, Cagliari e Verona a 13. La Roma, con Salernitana, Genoa e Udinese è a quota 12, mentre Sassuolo, Fiorentina e Atalanta sono a 10 – per la Dea il bilancio è in perfetto equilibrio; Torino, Inter e Samp sono a 7, con Milan, Napoli e Venezia a 4. Chiude la classifica inversa la Juventus, aiutata dai legni solo 3 volte.