Spezia-Thiago Motta: quando la pazienza porta i suoi frutti

Uno Spezia in continua crescita

Le prestazioni parlano chiaro, 4 vittorie nelle ultime 5 partite. Le due vittorie di prestigio contro contro Napoli (fuori casa) e con il Milan (in casa) hanno reso ancora più significativi questi risultati. Ma i punti più pesanti son quelli ottenuti contro le dirette rivali nella lotta salvezza. Contro Sampdoria e Genoa infatti, lo Spezia si è imposto per 1-0, in entrambe le partite, mostrando una solidità difensiva e un cinismo, mai visti prima.

Il dato interessante che salta subito all’occhio e che vale un approfondimento, è proprio quello riguardante la difesa. Nelle ultime 5 partite infatti, lo Spezia ha tenuto la porta inviolata per ben 3 volte, un risultato che nei precedenti 18 match era arrivato solo 1 volta. Una fase difensiva che, unita alle ottime qualità in ripartenza dei giocatori di Thiago Motta, sta portando lo Spezia verso una salvezza che, ad inizio anno sembrava molto difficile da centrare come obiettivo, dati i molti cambiamenti avvenuti in estate.

La rivincita di Thiago Motta

Arrivato sotto un’ombra non troppo velata di scetticismo in estate, aveva l’arduo compito di prendere in mano la squadra dopo l’addio di Italiano, che aveva trasformato lo Spezia nella rivelazione della scorsa Serie A. Ad aggravare la situazione, ovviamente, il mercato estivo, che ha portato più cessioni che acquisti. Piccoli, Saponara e Pobega sono solo alcuni dei giocatori in prestito che hanno fatto ritorno alle loro rispettive squadre.

Con 11,7 milioni di monte ingaggi, lo Spezia occupa l’ultimo posto in questa speciale classifica delle rose più costose, un dato non sempre veritiero, ma che da l’idea di che tipo di squadra avesse a disposizione Thiago Motta ad inizio anno.

Un inizio altalenante e diverse sonore sconfitte, avevano fatto presagire che l’avventura del tecnico italo-brasialiano sarebbe durata poco. Invece, contro ogni pronostico, la società si è sempre rivelata al fianco dell’allenatore, proteggendolo anche nei momenti più difficili. Un atteggiamento senza dubbio in contrapposizione con il calcio di oggi, che però ha portato i risultati sperati. Motta ha fatto di necessità virtù, utilizzando al meglio i giocatori in rosa, rivitalizzandone molti, uno su tutti: Daniele Verde top scorer con 4 gol e miglior uomo assist (3) della rosa.

La prossima partita, in casa della Salernitana dopo la sosta, sarà di vitale importanza per avvicinare ulteriormente lo Spezia, alla tanto desiderata salvezza.

Photo LiveMedia/Gianluca Ricci Bergamo, Italy, November 20, 2021, italian soccer Serie A match Atalanta BC vs Spezia Calcio Image shows: Daniele Verde thank a team-mate LiveMedia – World Copyright

Lorenzo Tofanari

Recent Posts

Juve, Yildiz: “Sogno un gol all’Inter con la linguaccia come Del Piero. Futuro? Spero in una grande carriera qui”

Yildiz si racconta a cuore aperto a La Gazzetta dello Sport in vista del derby…

22 minuti ago

Fiorentina, Bove e Cataldi, due gladiatori a Firenze in cerca di riscatto. Palladino punta su di loro

Firenze? Anche per Cataldi e Bove potremmo parlare di una vera e propria rinascita… o…

28 minuti ago

Il Como pasticcia e regala il gol decisivo a Njie, vince 1-0 il Torino che torna ai tre punti

Il Torino mette ko il Como, decisivo il giovane Njie Nel secondo anticipo della 9ª…

12 ore ago

Lucca e Davis mettono ko un Cagliari in 10, l’Udinese vince 2-0 e torna al terzo posto

Alla mezz'ora la svolta del match, espulsione Makoumbou e Cagliari in 10 uomini, così l'Udinese…

14 ore ago

Yildiz: “La 10 della Juve pesa, devi dimostrare alle persone di meritare quell’onore”

Yildiz, attaccante della Juve e della Nazionale turca, si è così raccontato a cuore aperto…

15 ore ago

Rinviata Bologna-Milan, il recupero a gennaio-febbraio 2025. Scaroni non ci sta

Bologna-Milan non si giocherà, questa la decisione definitiva. Nel 2025 il recupero Bologna-Milan, in programma…

18 ore ago