Thiago Motta verso la Juve. Gazzetta: “Bologna, Saputo farà un ultimo tentativo dandogli più poteri”

Scrive Gazzetta, Thiago Motta non ha parlato del proprio futuro. Sta decidendo, scegliendo, vagliando: non c’è ancora nulla di scritto, al netto delle voci “juventine” che lo vorrebbero prossimo a trasferirsi a Torino o di quelle sirene inglesi che esistono eccome (il Manchester United creerebbe apprezzamenti forti, visto che più volte Thiago ha magnificato tutto ciò che è Premier). Thiago aspetta il Grande Evento, ovvero l’incontro con Joey Saputo, al momento a Montreal ma di ritorno domenica prossima per godersi Bologna-Juve di lunedì e una gara che potrebbe addirittura valere il terzo posto. Roba da sogno. Roba che Thiago ha creato e con – oggi – addosso il grande dubbio se restare oppure no, se rinnovare oppure no, se guidare la Formula Uno guidata così bene in pista o cedere al pensiero che magari più di così sarà impossibile fare. 

Per Thiago la gara contro la Juventus non è ovviamente una come tante. Da ex interista, anche, ma ricordando pure la partita d’andata quando un rigore solare non venne definito tale da Di Bello (arbitro) e Fourneau e Nasca (Var e Avar): il pensiero, magari, è che se fosse stato decretato il penalty, magari il Bologna sarebbe potuto già essere terzo dietro a Inter e Milan. Ma è chiaro che oggi si considera altro. Il mondo-Juve freme per sapere che ne sarà del prossimo anno, del dopo-Allegri insomma. Intanto, Joey Saputo farà l’Ultimo Tentativo per trattenere chi ha moltiplicato il valore della propria rosa: una “rosa” allestita benissimo da Sartori e Di Vaio e condotta alla grande da Thiago. Il mix perfetto, chissà se perfettibile e proseguibile. La chiacchierata fra Saputo e Thiago avverrà da martedì in poi ma forse – considerando che mercoledì 22 ci sarà la sfilata della squadra dal Dall’Ara al centro di Bologna sul pullman scoperto in onore della Champions – da giovedì: ogni ora sarà quella buona. E conterà solo il faccia-a-faccia fra i due, stante il fatto che l’ad Fenucci è stato chiaro: “Sarebbe bellissimo poter fare la Champions con Thiago”. Frasi che conteranno così come conterà quello che Motta disse a suo tempo: “Se peserà il fattore umano? Non sono solo un professionista, sono anche un uomo”. Il Thiamo Motta impera. 

Thiago vorrebbe poter essere più centrale possibile nelle scelte e nel progetto che si andrà a pianificare. Tema, questo, estendibile in tutte quelle che saranno le sue mete future. E il progetto del Bologna dovrà essere a crescere, proprio in stile-Atalanta. E di certo il Bologna non si vuole fermare. Thiago desidererebbe avere più “peso” nelle scelte di mercato visto anche come è andata a gennaio. E vuole capire orientamenti, pesi e misure future, non vuole far parte del progetto ma essere dentro al progetto. Il Bologna vorrebbe farne il suo Gasperini, la città spera che faccia come Xabi Alonso, ignifugo a sirene enormi. Motta valuta, vuole avere direttive definitive da Joey Saputo per poi esprimere la propria scelta. O forse ha già valutato tutto, lui che lasciò un anno e mezzo di contratto a Spezia per divergenze interne e disse no al Napoli scudettato del dopo-Spalletti. “Conosco Thiago da 24 anni – ha detto l’avvocato Alessandro Canovi che lo segue da vicino -: nulla è deciso e ci sarà modo di verificare i vari progetti”.

LEGGI ANCHE, Fiorentina-Napoli, le probabili formazioni: torna Jack dal 1′, Ranieri a difesa. Nei partenopei c’è Raspadori

https://goalist.it/2024/05/17/fiorentina-napoli-le-probabili-formazioni-torna-jack-dal-1-ranieri-a-difesa-nei-partenopei-ce-raspadori
Lisa Grelloni

Recent Posts

Juve, Yildiz: “Sogno un gol all’Inter con la linguaccia come Del Piero. Futuro? Spero in una grande carriera qui”

Yildiz si racconta a cuore aperto a La Gazzetta dello Sport in vista del derby…

2 ore ago

Fiorentina, Bove e Cataldi, due gladiatori a Firenze in cerca di riscatto. Palladino punta su di loro

Firenze? Anche per Cataldi e Bove potremmo parlare di una vera e propria rinascita… o…

2 ore ago

Il Como pasticcia e regala il gol decisivo a Njie, vince 1-0 il Torino che torna ai tre punti

Il Torino mette ko il Como, decisivo il giovane Njie Nel secondo anticipo della 9ª…

13 ore ago

Lucca e Davis mettono ko un Cagliari in 10, l’Udinese vince 2-0 e torna al terzo posto

Alla mezz'ora la svolta del match, espulsione Makoumbou e Cagliari in 10 uomini, così l'Udinese…

16 ore ago

Yildiz: “La 10 della Juve pesa, devi dimostrare alle persone di meritare quell’onore”

Yildiz, attaccante della Juve e della Nazionale turca, si è così raccontato a cuore aperto…

17 ore ago

Rinviata Bologna-Milan, il recupero a gennaio-febbraio 2025. Scaroni non ci sta

Bologna-Milan non si giocherà, questa la decisione definitiva. Nel 2025 il recupero Bologna-Milan, in programma…

20 ore ago