Torino, finalmente Ilić: la prima rete in granata arriva dopo un digiuno di 603 giorni

Serviva una vittoria prestigiosa al Torino di Juric per risollevare le sorti di un campionato che stava diventando soporifero e deludente. Dopo quattro partite senza vittorie, i granata sono tornati a gioire in casa della Lazio, che non battevano all’Olimpico da sei anni (il 3-1 con Mihajlovic in panchina), grazie alla rete di Ivan Ilić. Un gol cercato e meritato, quello del serbo ex Verona, che nei tre quattro mesi di Toro aveva mostrato più ombre che luci. Si era guadagnato il rigore contro la Cremonese e aveva confezionato l’assist per la rete di Sanabria nel derby, ma poi si era perso nel tunnel degli infortuni. Ottima e totale, invece, la sua gara sabato contro i biancocelesti.

Photo LiveMedia/Domenico Cippitelli Rome, Italy, April 22, 2023, italian soccer Serie A match SS Lazio vs Torino FC Image shows: Ivan Ilic of Torino F.C. celebrates after scoring the 0-1 during the 31th day of the Serie A Championship between S.S. Lazio vs Torino F.C. on April 22, 2023 at the Stadio Olimpico in Rome, Italy. LiveMedia – World Copyright

Ilić, quello ai biancocelesti è il suo primo gol da fuori area

Il bolide che ha beffato un non perfetto Provedel è stato liberatorio per il numero 8 granata, che si è sbloccato dopo un digiuno dal gol di venti mesi. Risaliva al 27 agosto 2021 l’ultimo suo timbro in serie A, un pallonetto con il mancino in un Verona-Inter finito 3-1 per gli ospiti. E se tutte le quattro reti con la maglia gialloblù erano arrivate dentro l’area di rigore, la prima con quella del Toro rappresenta già un surplus, che Juric sapeva di potergli chiedere. “In questo momento non è al livello di Lukic, ma è più giovane e può diventare anche più forte” aveva detto il tecnico nelle prime settimane dopo il suo arrivo sotto la Mole. Partita dopo partita, Ilić sta alzando i giri del motore – nessun granata ha corso quanto lui sabato all’Olimpico, 12 chilometri e mezzo – e la precisione nel gestire la palla, come confermato dal 95% di passaggi effettuati con successo (2° solo a Schuurs, 96%). E il Toro, che ha avuto la pazienza di aspettarlo, ora inizia a raccogliere i frutti dell’investimento di 15 milioni (con i bonus si arriverà a 17) fatto in inverno. Per chiudere in crescendo una stagione in cui Ilic e compagni hanno ancora qualcosa da dire: “Questa vittoria è importante, vogliamo continuare così. Europa? Noi ci crediamo” ha detto il nuovo 8 del Torino a DAZN.

Filippo Cappelli

Recent Posts

L’Atalanta a valanga sul Verona, finisce 6-1. Doppietta di Lookman e Retegui

Mezz'ora letale dell'Atalanta, Verona massacrato Scrive Sportmediaset, nell'anticipo della nona giornata di Serie A l'Atalanta…

11 ore ago

Sky Sport: “Balotelli-Genoa si può chiudere in serata. Lunedì le visite mediche”

Presto Balotelli-Genoa può diventare ufficiale Balotelli al Genoa potrebbe presto diventare ufficiale. L'affare dovrebbe chiudersi…

13 ore ago

Atalanta-Verona, formazioni UFFICIALI: Retegui-Lookman dal 1′, Pasalic fuori. Scaligeri con Sarr

L'Atalanta dopo aver giocato in Champions League, ora torna in campionato contro il Verona L'Atalanta…

14 ore ago

Napoli-Lecce 1-0: gli azzurri allungano in vetta con la rete di Di Lorenzo

Il Napoli vince 1-0 e vola a +5 dall’Inter e +6 dalla Juventus in attesa…

16 ore ago

Napoli-Lecce, le formazioni UFFICIALI: Conte stravolge l’attacco, Gotti con il tridente Dorgu-Krstovic-Banda

Le scelte di Conte e Gotti per il match tra Napoli e Lecce NAPOLI (4-3-3):…

19 ore ago

Juve, Thiago Motta: “Inter e Napoli favorite per lo scudetto. Daremo il 200%. Nessun recupero”

Thiago Motta in sala stampa presenta la partita contro l'Inter di domani a San Siro…

20 ore ago